Orologio

sabato 19 giugno 2021

FESTA DEI PATRONI DI MASSIGNANO

Oggi, 19 giugno, ricorre la festa dei SS Gervasio e Protasio Patroni di Massignano. Sui due Santi non si hanno molto notizie storiche. Gervasio e Protasio erano due fratelli milanesi, martirizzati per aver professato la fede intorno al III secolo in seguito alla persecuzione cristiana di Decio.

A Protasio fu tagliato il capo con la spada, mentre Gervasio morì a causa dei numerosi colpi di flagello ricevuti. La data del 19 giugno della loro commemorazione liturgica, corrisponde al giorno della traslazione delle reliquie.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Le spoglie dei due Santi si trovano in un’urna sotto l’altare della Basilica di S. Ambrogio accanto a quelle di S. Ambrogio. La devozione di Massignano verso i due Santi milanesi è antica, infatti nel libro di Vincenzo Galiè: “Massignano e il suo territorio in epoca romana e medievale” ricorrono spesso i due Patroni. 

In una cartina del XII secolo si evince che esisteva una Contrada S. Gervaso dove vi era un romitorio dei SS Gervasio e Protasio all’interno del vecchio cimitero. Il romitorio è esistito fino al 1758. La chiesa andò distrutta dal tempo e molte pietre furono recuperate per edificare la parte settentrionale della chiesa dedicata a S. Maria della Misericordia. 

Nella chiesa di S. Giacomo Maggiore i due Santi sono raffigurati in alto al quadro dipinto sull'altare. Inoltre a loro sono dedicati due mezzi busti con alcune reliquie. S Gervasio e S Protasio sono Patroni di diversi Comuni, nelle Marche solo in quello di Massignano.  

I Santi vengono ricordati con una celebrazione liturgica alle ore 18,00 nella chiesa di S. Giacomo Maggiore. Nella giornata odierna gli uffici pubblici: Comune e Ufficio Postale restano chiusi.


Nessun commento:

Posta un commento