Orologio

domenica 6 giugno 2021

Festa del Corpus Domini e Banda Musicale

La musica della Banda Musicale, “Città di Massignano” diretta dal Maestro Gianmario Strappati, domenica 6 giugno 2021 nella festa liturgica del Corpus Domini torna ad allietare Piazza Garibaldi, dopo un anno e mezzo di stop forzato dovuto al Covid-19.

La ricorrenza della solennità cristiana universale del Corpus Domini è molto antica e la sua istituzione risale all’11 agosto del 1264 ad opera del Pontefice Urbano IV in seguito al miracolo Eucaristico di Orvieto.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La Banda si è presentata con l’organico al completo e l’esibizione è avvenuta nel rispetto delle norme previste per il Covid-19; ha suonato in formazione statica, brani religiosi e marcette brillanti, con i musicanti a distanza di sicurezza tra loro. 

Una nota che merita menzione è l’esordio nel gruppo musicale del piccolo Leonardo al clarinetto, presentato ai presenti dal Maestro. La giornata ha previsto un miniconcerto della Banda prima e dopo la celebrazione della S. Messa celebrata dal parroco emerito don Mario Angelini.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Per la piccola Comunità massignanese, questo evento è un timido segnale di ritorno alla vita sociale. Come di consuetudine (che si ripete da molti anni) in questo giorno l’Amministrazione Comunale dona alla Parrocchia un pacco di ceri liturgici che serviranno ad illuminare il Tabernacolo. 

Alla manifestazione hanno partecipato i rappresentanti delle autorità civili con lo stendardo del Comune di Massignano, fra i quali: Sindaco, Vicesindaco, Comandante della Polizia locale e molti cittadini.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La cerimonia si è conclusa con la benedizione Solenne e l’esecuzione dell’Inno Nazionale molto applaudito dai presenti che hanno potuto assistere alla cerimonia sempre nel rispetto delle norme anticontagio. 

Speriamo che questa giornata trascorsa all'insegna della musica sia di buon auspicio per un ritorno verso una normalità tanto attesa.    


Nessun commento:

Posta un commento