Orologio

giovedì 19 giugno 2014

Santi Patroni

Il 19 giugno è la festa liturgica e civile dei due Compatroni, i Martiri SS. Gervasio e Protasio. La ricorrenza si celebra in questa data, poiché è il giorno di traslazione dei corpi presso la Basilica di S.Ambrogio di Milano.


Nel nostro paese vengono festeggiati perché la chiesa di S.Giacomo Maggiore è stata edificata sulle spoglie di una vecchia chiesetta dedicata proprio ai due Santi. Sui due Martiri non si hanno molte notizie storiche si sa solo che erano due fratelli gemelli di origine milanese di buona famiglia vissuti intorno al III secolo, convertitesi al cristianesimo per opera del Vescovo di Milano San Caio e che professavano la loro fede sotto l’imperatore Nerone. Furono uccisi durante le persecuzione dei cristiani di Decio o Valeriano perché non rinunciarono alla fede cristiana. A S.Gervasio fu tagliata la testa con un colpo di spada mentre, S.Protasio morì in seguito ai colpi di frusta ricevuti. Nella chiesa di S.Giacomo Maggiore i due Santi sono posti nell’Abside, uno a destra e l’altro a sinistra su due mezzi busti contenti alcune reliquie. 



La Comunità cristiana di Massignano li ricorda con due S.Messe, una in mattinata alle ore 8,00 e l’altra nel pomeriggio alle 18,30. 

2 commenti:

  1. Quindi sono ancora loro i protettori di Massignano? Chiedo lumi in merito direttamente al parroco.

    RispondiElimina
  2. Per la Comunita' religiosa sono Compatroni insieme alla Madonna del Soccorso. A livello civile sembra che lo sono ancora, perche' il Comune e l'Ufficio Postale sono stati chiusi per festivita' del Patrono.

    RispondiElimina