Orologio

mercoledì 19 agosto 2015

Per gli appassionati astrofili

In queste sere estive, complice il bel tempo, si può ammirare il passaggio luminoso della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), invece da settembre sarà visibile solo prima dell’alba.

La ISS, nata dalla collaborazione di cinque agenzie spaziali internazionali come: la canadese (CSA), l'europea (ESA), la giapponese (JAXA ), l'agenzia russa (RKA) e quella statunitense (NASA) è grande come un campo di calcio, le altre esistenti sono poco più grandi di un pallone di basket.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Dista dalla Terra 400 km e orbita ad una velocità di 28.000 km/h e impiega a fare un giro completo solo 90 minuti. Fino a poco tempo fa a bordo vi è stata l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti prima donna negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea. 

Per osservare il satellite artificiale, che non brilla di luce propria ma di quella riflessa dal Sole, il posto migliore è un luogo buio. Il periodo estivo per ammirarla è quello ottimo perché il cono d’ombra della Terra è abbastanza basso sopra di noi, non occorre avere un’attrezzatura particolare perché è visibile ad occhio nudo. 

Stasera ci saranno due passaggi, uno alle 20,31 direzione da ONO a SO e l’altro alle ore 22,10 da OSO a SO. A tutti gli amanti dell’astronomia buona visione. Gli orari di transito per i giorni a venire possono essere consultati attraverso il link in calce dove sono riportati gli orari dei passaggi in base alle varie province italiane. 

Nessun commento:

Posta un commento