Orologio

martedì 22 settembre 2015

XI EDIZIONE DI “BIO & TIPICO IN PIAZZA”

Sabato 26 e domenica 27 settembre torna per la sua undicesima edizione “Bio & Tipico in Piazza”.  Anteprima Nazionale della Biodomenica, la qualità e l’importanza di questa manifestazione ha in questi anni confermato Massignano nel suo ruolo di “capoluogo piceno del biologico”. Bio & Tipico non è soltanto agricoltura biologica, tipicità e tradizioni locali, ma anche e soprattutto attenzione verso un regime alimentare più sano e rispetto per l’ambiente.
 
Anche per questa edizione il programma è ricchissimo e fitto di appuntamenti e si svilupperà tra tipicità locali, artigianato, esposizioni vivaistiche, mostra mercato di prodotti bio, artigianato, convegni, campagne informative e numerosi laboratori didattici.

Bio & Tipico in Piazza è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Massignano – Assessorati all’Ambiente ed Attività Produttive - , in collaborazione con l’Ass. Pro Loco, Ass. Massignano Ceramica, AIAB, Col diretti, Legambiente, La Stazione dl Biologico, Filiera Corta Bio Marche, Ass. Chi Mangia la Foglia ed Ass. Lavatoio 61, con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno, Regione Marche e Camera di Commercio.

Gli appuntamenti della manifestazione iniziano sabato 26 alle ore 09:45 presso la sala consiliare con i laboratori per i bambini della scuola primaria: laboratorio del formaggio a cura dell’azienda “ Mari Annamaria” di Appignano del Tronto, laboratorio Legambiente a cura di Francesca Pulcini e laboratorio pasta madre curato da Pierberardo Lucini.
 
Gli eventi del pomeriggio prenderanno il via alle ore 16:00 nel centro storico con l’inaugurazione della mostra mercato da agricoltura biologica e prodotti tipici locali;
alle ore 17:00 in contemporanea con l’apertura del museo dei fischietti, delle pipe e della terracotta popolare si svolgerà l’inaugurazione della mostra di pittura “Il sapore dei ricordi” di Giuseppe Alesiani. Concluderà la giornata alle 20:30 la cena a tema del circuito degli orti 2015 “L’orto Bio incontra il mare” presso il ristorante Rivamare.
 
Particolarmente densa di appuntamenti è la giornata di domenica 27, quando a partire dalle ore 9:00 la mostra mercato da agricoltura biologica e prodotti tipici locali riapre i battenti nel centro storico con l’aggiunta della passeggiata nella via Grassea: la lunga via delle piante grasse.
Dalle ore 10:00 apertura del museo dei fischietti, delle pipe e della terracotta e degli stand  gastronomici “street food e frittelle dolci” a cura della Pro Loco.
 
Sempre alla stessa ora, presso la sala consiliare apertura del convegno: “Biodistretto: il ruolo delle istituzioni per la valorizzazione del territori”.
Il Sindaco di Massignano Massimo Romani aprirà l’incontro, seguito dagli interventi di Barbara Toce, Presidente del Biodistretto, Avelio Marino, Coordinatore AIAB e Biodistretto, Anna Casini, Assessore all’Agricoltura della Regione Marche, Vincenzo Vizioli, Presidente nazionale AIAB e Fabio Urbinati, Consigliere Regionale.
 
Alle ore 17:00 sempre il sala consiliare Antonio Germani presenterà il suo libro “Il meraviglioso mondo dell’olivo e dell’olio extravergine di oliva”.
Numerosi anche quest’anno i laboratori, che avranno inizio nel pomeriggio di sabato con il laboratorio della pasta madre ed a cui faranno seguito nella giornata di domenica quelli del formaggio, di ceramica, di pittura, di potatura dell’ulivo e degustazione dell’olio.
 
Inoltre per tutto il weekend sarà possibile degustare su prenotazione il “Menù Bio & Tipico” presso i ristoranti convenzionati al prezzo di 22 €.

Info: Comune di Massignano, tel. 0735/72112
 
Cliccare sul manifesto per ingrandirlo
 

Nessun commento:

Posta un commento