Orologio

martedì 28 giugno 2016

Fischiettando con Pinocchio

Nei giorni 25 e 26 giugno 2016 si è tenuta a Massignano la manifestazione “Fischiettando” rassegna dedicata ai fischietti in terracotta, in passato attività fiorente e artistica del luogo. L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale in sinergia con la Pro Loco e curato nell’aspetto tecnico dall’artista collezionista Luigi Fosca.Tema di questa edizione è stato: “Pinocchio e le sue avventure”.

All’inaugurazione dell’evento, avvenuto sabato pomeriggio nella sala Consiliare, in un’atmosfera incantevole tra i dipinti del pittore Giuseppe Alesiani e alla presenza del Sindaco Massimo Romani, del Consigliere regionale Fabio Urbinati, del Consigliere comunale Gabriele Peci è stato presentato il libro realizzato dall’Amministrazione Comunale contenente copiose illustrazioni di fischietti in terracotta che rappresentano i momenti salienti dell’opera di Carlo Collodi.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


L’aspetto innovativo del libro è proprio nell’immagine dei fischietti affiancate dagli scritti tratti da un’edizione critica edita nel 1983 dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi per il Centenario di Pinocchio. Autrice della prefazione del libro è stata la scrittrice umbra Silvana Sonno, che ha esposto, come nel tempo, si è evoluta la fiaba di Pinocchio e come le suggestioni proposte da Carlo Collodi sono rivolte a un pubblico variegato.



Le vie dell’antico borgo nel weekend trascorso hanno rivissuto l’atmosfera incantata della lavorazione dell’argilla inerente alla ceramica sonora con laboratori a tema, mercatino di fischietti fatti da artisti provenienti da ogni parte d’Italia. Si è potuto ammirare, nello stesso tempo, anche la tecnica giapponese della lavorazione della ceramica raku.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


In un accogliente locale invece si è allestita la mostra dei lavori creati dai bambini della scuola Primaria e dell’Infanzia, fischietti, statuine, pop up, disegni e maschere, contenenti anche una parte di realizzazioni premiate dalla Fondazione Collodi perché la rimanente parte è ancora in esposizione nel Parco di Pinocchio a Collodi per il 60° anno della sua fondazione.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Molto affascinante e bello da vedere, in una zona decentrata del paese, è stata la costruzione del forno primordiale di carta, realizzato con materiali naturali, come canne di bambù, carta di giornali e barbottina (argilla allungata con acqua che serviva a fare da collante). Il forno è stato costruito sapientemente con tanta pazienza da: Alberto Bufali e Antonio Valentini di Perugia, Onofrio Chieco da Mondovì (CN) e Armando Scuto di Cuneo, esperti e amici del settore ceramico.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Nel suo ventre, per la cottura, è stato inserito il manufatto ideato da Onofrio Chieco concepito con tecnica a colombino, raffigurante Pinocchio quando si addormenta e si brucia i piedi nel caldano. Il forno è stato acceso alle ore 15,00 e aperto alle ore 22,00 nel momento in cui la temperatura ha raggiunto i 900 °C, temperatura di cottura per questo tipo di argilla. Emozionante il momento della sua autocombustione quando ha restituito l’opera incandescente sotto gli applausi dei presenti.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La festa è continuata la domenica seguente con mercatini, mostre e musica in piazza. Per entrambe le serate hanno funzionato gli stand gastronomici che offrivano ai visitatori prodotti tipici preparati dagli operatori locali. 

Con questa manifestazione “Fischiettando”, Massignano si candida ad essere il paese più fischiettante delle Marche.

Nessun commento:

Posta un commento