Orologio

sabato 5 ottobre 2019

GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI

Ricorre oggi, 5 ottobre, la giornata mondiale degli insegnanti istituita 25 anni fa dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura). Il tema scelto per questo anno è: “Insegnare in libertà, dare maggior potere agli insegnanti”.

A tal  riguardo il motore di ricerca Google, vista l’importanza della figura professionale, ha dedicato alla categoria un doodle (scarabocchio).

Cliccare sull'immagine per ingrandirla 


Attraverso questa giornata l’agenzia dell’ONU in sinergia con Education International, la federazione internazionale che raggruppa i vari sindacati degli insegnanti si cerca di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura. 

La giornata fu ideata nel 1994 per commemorare la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante, avvenuta nel 1966, definita dall’agenzia la principale base di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti a livello mondiale. Nelle varie manifestazioni, che si tengono nelle grandi città, verranno coinvolti docenti, scuole, rappresentanti della comunità, istituzioni e associazioni del territorio.  

La giornata di quest’anno è rivolta ai giovani insegnanti e al futuro di questa professione, un tema che rientra tra gli impegni dell’Obiettivo 4 di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, “Istruzione di qualità” che ha lo scopo di favorire un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria e garantire opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento