Orologio

lunedì 25 luglio 2022

25 luglio ricorrenza di San Giacomo Maggiore

La chiesa Cattolica in questo giorno celebra la ricorrenza di S. Giacomo Maggiore uno dei dodici Apostoli di Gesù, detto Maggiore per distinguerlo da Giacomo di Alfeo. Giacomo e Giovanni l’evangelista erano i figli di Zebedeo pescatore di Betsaida sul lago di Tiberiade.

Ne parlo perché a Massignano nel Centro storico la vi è la chiesa dedicata proprio a San Giacomo Maggiore il Santo nonostante non sia il patrono del paese la devozione verso di lui è molto sentita. Il dipinto su tela posto sull’altare principale rappresenta il suo martirio.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

In fondo alla chiesa in ricordo di un pellegrinaggio a Santiago di Compostela sono stati posti un’immagine del Santo e gli attributi che lo contraddistinguono, un bastone e una conchiglia. Viene considerato il Patrono dei pellegrini, dei viandanti, cavalieri, soldati, ed è invocato da chi soffre di malattie reumatiche.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Fu decapitato sotto il regno di Erode Agrippa intorno al 42 dc in prossimità delle feste pasquali e fu il primo martire degli Apostoli a ricevere la corona del martirio. Il corpo del San Giacomo si trova nella Basilica di Santiago (in spagnolo significa Giacomo) di Compostela ed è meta ogni anno di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo. 

Molto noto è il Cammino di Santiago che fu fatto nel 1989 anche da Giovanni Paolo II assieme a numerosi giovani di nazionalità diverse. 


Nessun commento:

Posta un commento