Orologio

lunedì 8 agosto 2022

Nel Centro storico la festa della musica con “Massignano in Note”

Dopo due anni di sospensione dovuti alla pandemia, si è concluso con molti consensi il weekend massignanese, con la kermesse “Massignano in Note” dedicata alla musica, all’arte e allo spettacolo.

La manifestazione è stata organizzata dalla banda musicale “Città di Massignano” in collaborazione con la Pro Loco, Comune di Massignano ed il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche. L’apertura della festa di sabato (6 agosto) è stata affidata alla banda musicale “Città di Massignano” diretta dal Maestro Gianmario Strappati.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

I musicisti hanno infervorato le vie e la piazza del Borgo medievale con marcette brillanti, brani religiosi in ultimo con l’Inno di Mameli. Nel proprio repertorio la Banda vanta musiche di Verdi, Beethoven, Vivaldi, Charpentier, Novaro ed altri. Prima di questo momento il parroco don Osvaldo Riccobelli ha benedetto i musicanti con una preghiera.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

L’incantevole Piazza Garibaldi, in queste serate, si è trasformata in un teatro all’aperto, dove si sono succeduti il cabarettista di successo, Stefano Tisi e a seguire l'intrattenimento musicale con brani intramontabili degli anni ‘60, ’70 e ’80 proposti dal duo degli Amarkord. 

Una nota particolare merita il menù, tra cui il roast beef alla massignanese, che ha trionfato, dando la possibilità agli intervenuti di cenare allietati dalla musica. L’ultima serata, quella di domenica 7 agosto, è stata caratterizzata dal concerto “C’è tempo” della band storica massignanese Td’A Tracce d’Autore che ha proposto brani dei migliori cantautori italiani.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Entusiasmante un brano che ha avuto come protagonista un baby batterista, figlio del bassista, che ha accompagnato in modo impeccabile il gruppo musicale. In ricordo del chitarrista Tommaso Laureti, uno dei fondatori del gruppo, scomparso prematuramente alcuni anni fa, la band ha cantato il brano “Anna e Marco” di Lucio Dalla.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La chiusura della manifestazione è avvenuta in maniera scoppiettante con i fuochi artificiali che hanno illuminato in modo colorato la piazza.  Gli organizzatori e i collaboratori hanno festeggiato la riuscita dell’evento con un brindisi e una foto ricordo e si sono dati appuntamento al prossimo anno con una festa sempre più grande.


Nessun commento:

Posta un commento