Orologio

lunedì 29 agosto 2022

RADUNO DEI TRATTORI D’EPOCA E FESTA DELLA TREBBIATURA

Si è tenuta, domenica 28 agosto 2022 nella frazione di Villa santi di Massignano la festa della trebbiatura un appuntamento apprezzato da adulti e bambini e appassionati che ha visto la partecipazione di oltre 70 mezzi.

L’evento di fine estate è stato organizzato dall’Associazione “Trattori d’epoca Villa Santi di Massignano e le 5 Valli” in collaborazione con la “Manovella del Fermano”, Polisportiva Regina Pacis, Pro Loco e Comune di Massignano.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Una festa della tradizione contadina che viene vissuta nella sua semplicità come salto nel passato, quando la fatica dei campi poteva diventare anche motivo di festa collettiva. Oltre alla tradizionale rievocazione della trebbiatura con mezzi e attrezzi agricoli vi è stato il raduno dei trattori d’epoca, incontro importante per gli appassionati all’interno del quale si è tenuta anche la gara del campionato trattori d’epoca promosso dalla “La Manovella del Fermano” sezione Trattori d’Epoca.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La competizione consisteva nel compiere un tracciato circolare della lunghezza di 120 metri nel tempo di 50 secondi. Quindi ogni trattorista doveva bravo e tecnico nello scegliere la velocità giusta per rientrare quanto più vicino al tempo stabilito dalla giuria.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Tra i trattori d’epoca hanno incuriosito i visitatori una trattrice di fabbricazione tedesca Guldener, molto utilizzata nel nord Italia quasi sconosciuta dalle nostre parti. Azienda nata a Monaco di Baviera nel 1904 e che ha cessato la produzione nel 1991. 

La macchina agricola una delle più antiche presenti alla rassegna è stata restaurata dal suo proprietario dalla carrozzeria fino al motore con maestria nei particolari, rari da trovare ancora efficienti e funzionanti. Motore bicilindrico con alzavalvole meccanico, raffreddato a liquido, di 30 CV di potenza, mono trazione posteriore, avviamento a manovella e elettrico. 

Il suo proprietario Franco Corvari di Montegranaro (FM), appassionato di mezzi d’epoca, possiede altre cinque trattrici di diverse marche, questa l’ha acquistata a Piacenza nel 1990 ed era messa in malissime condizioni tra cui il motore fuso. Ha impiegato 5 anni per riportarla al suo antico splendore. Alcune parti sono state rifatte completamente da ditte specializzate perché sul mercato non erano più reperibili i pezzi di ricambio.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Dopo la S. Messa celebrata dal parroco don Osvaldo e la benedizione dei trattori si è partiti alla volta di Massignano per degustare un aperitivo presso il belvedere del Parco delle Rimembranze. Una volta rifocillati si è ripartiti in direzione Villa Santi per degustare il pranzo della trebbiatura durante il quale sono state offerte ai presenti il tipico dolce massignanese: “le frittelle”.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La festa si è conclusa con la rievocazione della trebbiatura alla quale hanno assistito molti curiosi. Per alcuni si trattato di immergersi in un passato lontano per altri invece una scoperta di alcuni lavori agricoli che non sapevamo nemmeno esistessero.


Nessun commento:

Posta un commento