Orologio

martedì 30 agosto 2022

Santi Patroni di Villa Santi

Il 30 agosto è la festa liturgica dei due Compatroni, i SS. Felice ed Adaucto di Villa Santi. Il loro martirio è avvenuto durante la persecuzione di Diocleziano agli inizi del IV secolo. Felice era un presbitero romano, arrestato sotto l’impero di Diocleziono perché seguace di Cristo.

Fu torturato e poi condannato alla pena capitale. Mentre veniva portato al supplizio lungo la via Ostiense per essere ucciso, uno sconosciuto si avvicinò dichiarando di essere anche egli cristiano e cosi fu decapitato assieme a Felice. All’anonimo cristiano, che nessuno conosceva, fu attribuito il nome di Adauctus che significa “aggiunto”.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

I due Santi furono sepolti nella cripta delle catacombe di Commdilla presso la via Ostiense. A Villa Santi vi è una chiesa dedicata a due Santi risalente al XVII secolo, ricostruita sulle macerie di una vecchia chiesa romanica del X escolo di cui rimane solo l’abside. 

Un tempo, in questa ricorrenza, a Villa Santi si svolgeva una grande fiera agricola che richiamava operatori del settore dei comuni limitrofi in prossimità della vendemmia per acquistare le varie attrezzature. Con il mutare dei tempi la vita agreste è cambiata radicalmente e queste esigenze sono venute meno. Pertanto si è persa questa tradizione contadina. 

Da pochi anni per merito dell’Associazione trattori viene fatta la rievocazione della trebbiatura e raduno dei trattori d'epoca nell’ultima domenica di agosto dove contestualmente si ricordano i due Santi Patroni. 


Nessun commento:

Posta un commento