Orologio

venerdì 5 maggio 2023

Il PD di Massignano all’Amministrazione comunale: “No multe a tappeto, si revochi la convenzione”

Il Comitato Direttivo del Partito Democratico di Massignano si è riunito per esaminare la situazione amministrativa del Comune, con particolare riferimento al conferimento funzioni di Polizia Locale al Consorzio Monti Azzurri.

I democratici di Massignano sono seriamente preoccupati per le diffuse proteste di cittadini ed amministratori di varie parti della regione contro l’operato del Consorzio Monti Azzurri.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Tale Consorzio, che tra l’altro ha sede nel maceratese, ovunque sia stato chiamato ad operare nel campo della polizia locale, ha esautorato sistematicamente i Comuni nel ruolo di programmazione e di svolgimento del servizio di polizia locale nei territori comunali dando priorità al “fare cassa” ovvero operare nelle zone a più alta densità di traffico per fare multe a tappeto, senza preoccuparsi di un reale servizio di prevenzione.

 Va rilevato, peraltro, che nel corso del 2022 il Comune di Massignano ha introitato col servizio autovelox gestito in proprio circa 300 mila Euro. Tali risorse, con una gestione del servizio affidata al consorzio Monti Azzurri, saranno veicolate in gran parte altrove. 

Del servizio che si intende affidare al Consorzio Monti Azzurri non si conoscono i costi per il Comune, non si conoscono i programmi e le strategie negli ambiti della polizia stradale, ambientale, edilizia e commerciale. 

La stessa deliberazione, poi ritirata dal sindaco per approfondimenti, manca dei pareri di legittimità degli uffici comunali preposti, si tratta pertanto è un atto illegittimo. Risulta, peraltro, che diversi comuni già aderenti al Consorzio Monti Azzurri abbiano revocato o si stiano apprestando a revocare la convenzione col consorzio stesso. Alla luce di tali fatti, il Comitato Direttivo del Partito Democratico di Massignano, invita l’Amministrazione Comunale a revocare definitivamente questo atto evitando ogni possibile reiterazione della delibera di convenzione col Consorzio Monti Azzurri e a verificare nel contempo la possibilità di stipulare una convenzione per la gestione in forma associata dei servizi di polizia locale con Comuni limitrofi quali Cupra Marittima, Campofilone e Montefiore.

Nessun commento:

Posta un commento