Una lettrice di massignanonews riordinando la sua vecchia dimora ha rinvenuto dei santini che venivano consegnati ad amici e parenti in occasione dell’ordinazione sacerdotale di novelli sacerdoti massignanesi. I santini sono in perfetto stato di conservazione nonostante il tempo trascorso poiché custoditi con religiosa cura dai suoi genitori passati da qualche anno a vita celeste.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla |
Padre Pietro De Angelis, l’unico sacerdote massignanese missionario nel Continente africano, prima in Sudan poi nella Repubblica Centroafricana, è stato ordinato sacerdote a Verona il 9 giugno 1940 ed ha celebrato la sua prima S. Messa a Massignano il 16 giugno 1940.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla |
Don Adamo Giardinà è stato ordinato sacerdote a Chieti il 4 luglio 1943 e ha celebrato la prima S. Messa Solenne a Massignano l’11 luglio.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla |
Don Febo Cacaci ha ricevuto la S. Ordinazione il 7 luglio 1946 ed ha celebrato la sua prima S. Messa a Massignano l’8 luglio.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla |
Infine un santino ricordo, del parroco Don Luigi Tortelli quando prese possesso nella Prioria di S. Giacomo Maggiore che avvenne l’8 settembre 1945.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla |
Tutti i sacerdoti sono tornati alla casa del Padre e riposano nel civico cimitero di Massignano ad eccezione di don Febo. L’ultimo sacerdote ha lasciarci in ordine di tempo è stato proprio don Febo Cacaci venuto a mancare il 10 luglio 2009 ed è sepolto nel cimitero di Capodarco di Fermo poiché in tale luogo ha svolto il suo Ministero per molti anni.
Da quanto riportato sopra si evince che l’ultima vocazione sacerdotale che è maturata nella Comunità cristiana massignanese risale a 77 anni fa e fu quella di don Febo. Da questa data in poi non vi è stato più nessun sacerdote massignanese.
Questo fenomeno della crisi vocazionale non riguarda solamente la nostra Comunità ma è diffusa e coinvolge la Chiesa in generale. Ai credenti non resta che pregare affinché il Signore mandi sacerdoti nelle Parrocchie perché la messe è tanta e gli operai sono pochi.
Nessun commento:
Posta un commento