Domenica 27 luglio 2025, alle ore 18:30, la Chiesa di Santa Maria della Misericordia a Massignano, già sede della suggestiva mostra di xilografie di Dürer e De Carolis, si è arricchita di un evento multidisciplinare che ha saputo fondere arte visiva e performance teatrali. L'iniziativa, organizzata dall'Amministrazione comunale e in particolare dall'Assessore alla Cultura Michelina Verdecchia, ha offerto al pubblico un pomeriggio di grande cultura.
![]() |
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
![]() |
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
La serata è stata animata da toccanti monologhi, la cui regia è stata affidata a Stefania Pasquali, che ha visto concretizzarsi una sua grande passione a lungo accarezzata. Le attrici e gli attori del laboratorio Spazio d’Arte di Altidona, molto bravi e preparati, hanno declamato con sentimento e intensa passione racconti scritti da ognuno di loro, commuovendo profondamente i presenti.
![]() |
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Particolarmente emozionante l'ultima narrazione, interpretata in modo encomiabile da Mascia Lanciotti, che raccontava la storia di un paio di scarpe consumate di un contadino, adagiate simbolicamente vicino a un dipinto agreste dell'artista Alesiani, evocando la dura vita rurale fatta di sacrifici, privazioni e a volte di rinunce.
![]() |
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Le diverse storie si sono alternate a momenti musicali di grande suggestione, con l'esecuzione magistrale di musica tradizionale all'organetto e alla fisarmonica, da Luigi Amabili, un giovane musicista di grande talento e promettente futuro, che su richiesta dei presenti ha concesso anche un bis.
![]() |
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
L'evento ha offerto al pubblico di Massignano un'esperienza culturale ricca e variegata, celebrando la creatività locale e l'incontro tra diverse forme d'arte.
Nessun commento:
Posta un commento