Orologio

mercoledì 19 giugno 2019

Festa Patronale

Oggi 19 giugno ricorre la commemorazione liturgica dei SS. Gervasio e Protasio Patroni massignanesi. Detti anche Gervaso e Protaso erano due fratelli gemelli milanesi martirizzati durante la persecuzione cristiana nel II secolo ad opera di Decio o Valeriano per non aver rinunciato alla loro fede dimostrando che l’amore per Cristo è più importante della vita.

Nell’altare della chiesa di S. Giacomo Maggiore sono esposti due immagini dei due Santi con alcune reliquie. La venerazione dei fedeli massignanesi è molto antica, infatti un tempo esisteva anche una chiesa a loro dedicata.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Le spoglie dei SS Gervasio e Protasio si trovano nella chiesa di S. Ambrogio a Milano proprio accanto alla tomba del Santo. Un particolare, i Santi Gervasio e Protasio sono Patroni di Comuni importanti tra i più grandi Sondrio. Massignano è il paese più a sud di Milano che ha come Patroni i due martiri milanesi e di come sia arrivata la loro venerazione nelle nostre zone resta sconosciuta. 

I Santi vengono ricordati con una celebrazione liturgica alle ore 18,30 nella chiesa di S. Giacomo Maggiore dal parroco don Mario Angelini. Nella giornata odierna gli uffici pubblici: Comune e Ufficio Postale restano chiusi.

Nessun commento:

Posta un commento