Orologio

lunedì 10 giugno 2019

Prima seduta per il nuovo Consiglio Comunale e festa di insediamento in Piazza

Alle ore 18,00, del 9 giugno 2019, si è tenuto il primo Consiglio Comunale della nuova Amministrazione del Sindaco Massimo Romani.

Davanti ad una sala strapiena, il Consiglio, presieduto del rieletto Sindaco si è aperto con la lettura di un discorso (allegato all’articolo) rivolto ai cittadini, ai Consiglieri minoranza, a quelli di maggioranza vecchi e nuovi, fornendo anche dei chiarimenti in merito ai toni della campagna elettorale delle opposizioni. Come prima cosa ha ringraziato i cittadini per la stima e la fiducia riposta in questo gruppo da lui capeggiato prima e dopo le elezioni del 26 maggio scorso. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

  
Il primo passo è stato il giuramento del Sindaco. Questa formalità un tempo veniva fatta davanti al Prefetto oggi invece con le nuove norme si svolge nella seduta di insediamento del Consiglio Comunale di fronte alla popolazione. Il Sindaco, ha indossato la fascia tricolore e ha letto ad alta voce: “Giuro di osservare lealmente la Costituzione Italiana”.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Dopo il giuramento il Sindaco ha presentato i componenti del nuovo Consiglio Comunale per la compagine di maggioranza e di minoranza. Il gruppo di minoranza costituito da: Enrico Fioroni e Ernesto Fioroni per la lista “Massignano che Ascolta”. 

Enrico momentaneamente resta sospeso per incandidabilità con l’incarico (Testo Unico degli Enti Locali legge n. 63 comma 1.4) in quanto ha un contenzioso in corso sia con il Comune di Massignano e sia con la Provincia di Ascoli Piceno. Il Consigliere con una istanza presentata al Consiglio Comunale chiede un tempo di dieci giorni per decidere cosa il da farsi. L’altro gruppo “Massignano nel Cuore” rappresentato da Ercole Speca non era presente.
 
Cliccare sulla foto per ingrandirla


Successivamente il Sindaco Romani Massimo ha illustrato quali saranno gli Assessori e le funzioni dei Consiglieri attribuendo a:
Michelina Verdecchia, l'incarico di Vice Sindaco con deleghe per: Cultura e Turismo, Servizi scolastici, Servizi sociali, Politiche giovanili e Sport. Sarà affiancata nei suoi compiti dai Consiglieri: Martina Alesiani per quanto riguarda i Servizi sociali e Politiche sociali; da Marco Crescenzi e Alessandro Spinozzi per lo Sport.

Enzo Perozzi, l'incarico di Assessore all’Urbanistica, Lavori Pubblici Manutenzione, Ambiente e Protezione Civile. Sarà supportato da: Marco Crescenzi, Lavori Pubblici e Urbanistica; Alessandro Spinozzi per la Manutenzione; Simone Cittadini per l’Ambiente e Marco Crescenzi, Alessandro Spinozzi e Simone Cittadini per la Protezione Civile.

Il Sindaco ha tenuto per sé le deleghe al Bilancio, al Personale e alle Attività produttive. Sarà aiutato dal Consigliere Matteo Massi.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Nel corso della seduta sono stati costituti i rappresentanti dei gruppi nel Consiglio, per la maggioranza il Consigliere Marco Crescenzi mentre per la minoranza i Consiglieri: Ernesto Fioroni e Ercole Speca, la Commissione elettorale ed i rappresentanti comunali nei vari enti pubblici. 

Al termine della seduta il Sindaco ha invitato i cittadini a recarsi in piazza Garibaldi per la festa di insediamento della nuova Amministrazione Comunale.

Discorso del Sindaco:

Nessun commento:

Posta un commento