Orologio

domenica 6 agosto 2023

AL VIA LA MOSTRA D’ARTE “PASSO DOPPIO”

Sabato 5 agosto 2023 nella suggestiva cornice della chiesa di S. Maria della Misericordia adibita a sala espositiva è stata inaugurata la Mostra d’Arte dal titolo: Passo doppio. Il colore e il segno degli artisti locali, il pittore massignanese Giuseppe Alesiani e il Maestro incisore Giorgio Voltattorni M. del Borgo di Marano (Cupra Marittima).

Il Sindaco Massimo Romani nel discorso di apertura, ha voluto ringraziare la Parrocchia per la concessione degli spazi per ospitare eventi culturali nei quali i visitatori possono meditare di fronte a opere d’arte e al messaggio che vogliono manifestare.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

I due artisti si conoscono dagli anni ’70 e appartengono a due mondi diversi. Giorgio Voltattorni è un Maestro incisore esperto di acquaforti, arte che fa uso del segno e delle tonalità intermedie del nero. La tecnica degli acquaforti, come ha spiegato l’artista è una tecnica molto antica e risale al 1400 e si chiama così “acquaforti” perché si utilizzano matrici di rame incise con una punta e che poi vengono immerse in un acido naturale ottenuto, dai limoni, aceto e all’inizio anche urine.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Questa è una tecnica di stampa democratica a tiratura limitata in cui si possono riprodurre 100 o 200 copie a seconda la bontà della lastra a differenza dei quadri che invece sono opere uniche. Giuseppe Alesiani è un apprezzato pittore massignanese e ha spiegato ai presenti la tematica delle sue opere pittoriche.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Quando si invecchia si perdono di vista i sogni e tornano a galla i ricordi, questo è il tema portante della sua arte pittorica. I quadri nei vari dipinti sono molto espliciti e parlano da soli. A tal proposito ha citato una poesia, di Stefania Pasquali tratta dal libro “Il volto dell’anima” che racchiude in sé la sua tematica e tutto il suo stato interiore che mette nei quadri. 

Nei pascoli ventosi
e scarpe bucate
ci si sdraiava
ubriachi di felicità
fra l’erba.
Sentivamo il battito
galoppante del cuore
e il sudore ci rigava le tempie.
Era così semplice e bella
la nostra piccola vita.

Quello che dicono queste semplici parole è quello che cerco di manifestare con le pennellate dei miei colori, invece quello che non dice questa poesia spero di comunicarvelo attraverso i miei quadri. Io posso aiutarvi a darvi una chiave lettura per farvici entrare meglio. 


Nessun commento:

Posta un commento