Orologio

martedì 22 agosto 2023

AMBIENTE, ARTE E NATURA

Questi tre concetti, così fondamentali per la nostra vita, si sono fusi e concretizzati domenica 20 agosto nella chiesa di Santa Maria della Misericordia a Massignano in occasione della presentazione della mostra dal titolo “Arte, Riciclo e Natura”.

L’artista Henrica Van Velzen con le sue opere lancia un grido d’allarme a tutti noi, che molto spesso perdiamo il senso della realtà.

Opera di Henrica Van Velzen

Per esempio, quando passeggiamo in una spiaggia notiamo o calpestiamo quei rifiuti che noi stessi abbiamo prodotto, anche molto lontano da lì, ma che non abbiamo saputo (o voluto) smaltire nel modo più adeguato. In questo caso l’arte si sposa con l’ambientalismo ricordandoci che sarebbe ora di cominciare a prenderci cura dell’unico pianeta, sempre più malato, che abbiamo.

Non ce ne sono e non ce ne potranno mai essere altri belli e confortevoli come nostra madre Terra. Tornando al messaggio di Henrica Van Velzen, mi sembra di poter affermare che la sua non è un’arte fine a sè stessa ma è arte “militante”, di denuncia.  

Via Solferino di Luigi Marzetti

Non è l’arte che scava nel nostro inconscio stimolando emozioni ma è quella forma d’arte che vuole incidere nella realtà per cambiarla, trasformando il nostro atteggiamento verso l’ambiente che ci circonda e facendoci diventare persone migliori. 

Il messaggio però non è rivolto solamente a noi cittadini, principali artefici dell’incuria del paesaggio, di molte spiagge e del mare, ma anche a tutte le Amministrazioni comunali, regionali e nazionali che molto spesso, per qualche voto in più, favoriscono gli scempi descritti nelle opere di Henrica.

Il Borgo e i girasoli di Aldo Pelosi

Bellissime infine le foto di Aldo Pelosi e Luigi Marzetti, che occupano l’altra metà della chiesa con gli scatti su Massignano e d’intorni. Paesaggi stupendi inseriti in una natura incontaminata. 

Le due mostre, nello stesso luogo, si integrano e si sposano felicemente. Sembra un racconto che si svolge all’interno di due mondi molto diversi, nella realtà appartengono entrambi allo stesso mondo e il messaggio che ne scaturisce ci dice che la natura tutta, di cui noi stessi facciamo parte, va amata, preservata e rispettata.

Nicolò Spinicchia


Nessun commento:

Posta un commento