Orologio

giovedì 10 agosto 2023

UN ECCELLENTE CONCERTO TRA GLI ULIVI

Nella suggestiva cornice del giardino degli ulivi della chiesa dei SS Felice Adaucto di Villa Santi di Massignano, nella serata di mercoledì 9 agosto si è tenuto il concerto “Note classiche ai Santi” che ha visto al pianoforte Livia Gatto e al violoncello Giulia Deda.

Due giovani musiciste molto brave e preparate che hanno deliziato il folto gruppo di spettatori con opere dei compositori: il tedesco Robert Alexander Schumann, il francese Gabriel Faurè e infine il russo Sergej Sergeevič Prokof’ev. A fare gli onori di casa il Sindaco Massimo Romani che ha presentato le due artiste.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Nonostante la giovane età le due musiciste vantano un curriculum di tutto rispetto. Livia Gatto classe 1997 è nata a Roma ed inizia a studiare pianoforte all’età di 6 anni. Nel 2016 intraprende lo studio in Conservatorio S. Cecilia di Roma per acquisire il diploma accademico di II livello nel 2023 con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida del Maestro Maura Pasini.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

È stata premiata in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali ed ha partecipato a numerose masterclass tenute da noti Maestri. Si esibisce come solista dedicandosi alla musica da camera e al duo pianistico. È docente di pianoforte presso l’Associazione di promozione sociale “Impronta sonora” di Roma.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Livia non è nuova al pubblico massignanese perché l’anno passato ha tenuto un concerto di pianoforte nella chiesa di S. Giacomo Maggiore in paese. Giulia Deda è amica di Livia ed è venuta per la prima volta a Massignano. Giulia classe 2002 è nata a Roma ed ha iniziato a suonare il violoncello all’età di 10 anni per poi continuare lo studio con il professor Diego Romano.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Dal 2013 al 2018 ha fatto parte della Junior Orchestra dell’Accademia nazionale di S. Cecilia con la quale ha suonato come solista. All’interno del Conservatorio svolge una intensa attività concertistica di musica da camera. Collabora come primo violoncello dell’Orchestra del Conservatorio con la quale si esibisce come solista. Giulia ha partecipato a diversi progetti internazionali e si è aggiudicata vari primi premi nazionali e internazionali. Ha preso parte a numerose masterclass tenute dai migliori maestri di violoncello.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Attualmente sta frequentando il corso di alto perfezionamento di violoncello presso l’Accademia “Pelosi” di Biella. Nel 2021 consegue presso l’Accademia di S. Cecilia il diploma accademico di I livello in violoncello con il massimo dei voti e la lode. Il concerto è cominciato con un pezzo del romantico Schumann, introdotto dalle due musiciste in cui i due strumenti sono in armonia e si alternano tra loro.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Le musiciste si sono dimostrate molto brave e disinvolte ed hanno fatto trascorrere un’ora di buona musica ai presenti in un ambiente del tutto particolare e affascinante. Come ringraziamento il Sindaco ha consegnato alle due giovanissime musiciste un bouquet di fiori. Ovviamente prima di congedarsi dal pubblico, le due brave artiste, hanno concesso l’inaspettato bis.


Nessun commento:

Posta un commento