Stamattina in Via Montebello abbiamo riposizionato, dopo il restauro, una lapide trovata durante i lavori di recupero del bar di piazza.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Da una piccola ricerca effettuata sull'archivio storico comunale e dal volume "Massignano nella storia nella leggenda nel folclore" di Michelina Verdecchia, abbiamo raccolto qualche informazione di questa importante struttura.
L’Ospedale di Massignano già esistente in documenti del 1938, fu mantenuto per un lungo periodo dal 1861 al al 1937 dalla Congregazione di Carità del paese, ente di assistenza e beneficenza, che oltre all’Ospedale ha amministrato anche il Monte di Pietà e il Monte Frumentario.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
L’ECA, Ente Comunale di Assistenza, acquisì poi il patrimonio e l’archivio, ancora esistente in Comune, della soppressa Congregazione di Carità postunitaria, fra cui anche l’Ospedale, che però fu chiuso durante la seconda guerra mondiale.
La struttura, capace di 10 letti, aveva due camerate, una stanza a pagamento e la sala di medicazione e di pronto soccorso.
Nessun commento:
Posta un commento