Orologio

martedì 19 dicembre 2023

SIAMO CITTADINI, NON SERVI DELLA GLEBA

PartecipAzione è una libera associazione di cittadini nata per segnare un cambiamento nei rapporti tra cittadino e Amministrazione Comunale e, in senso più ampio, con le Istituzioni.

Le nuove elezioni, che si terranno a primavera per il rinnovo del consiglio comunale, ci sembrano l’occasione giusta e non più derogabile per parlare con tutti voi perché la partecipazione politica è il contributo popolare alle scelte che dovrà fare il Sindaco di un Comune.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Le decisioni, quindi, debbono essere prese attraverso processi  di partecipazione dei cittadini che hanno la possibilità di esprimere le proprie ragioni su ogni tema che non sia ordinaria amministrazione.

PartecipAzione per noi ha un doppio significato. Vuol dire prendere parte ad un determinato percorso e nel contempo essere parte viva e attiva di un organismo, di un gruppo, di una comunità.

Finora il Comune è stato una porta chiusa. Non sappiamo cosa si decide per noi e per la nostra qualità della vita.

Se si asfaltano le strade, si sistema l’illuminazione pubblica, se si mette in sicurezza l’edificio scolastico, non si tratta di regali, né di cortesie per i cittadini, ma doveri, obblighi della funzione di Sindaco che è la figura responsabile della nostra salute pubblica e della nostra sicurezza.

Noi non siamo servi della gleba di un comune medievale governato da un feudatario viviamo in uno stato democratico in cui la democrazia è e deve essere PartecipAzione.

Buon Natale e Buone Feste a tutti!!!


Nessun commento:

Posta un commento