Orologio

lunedì 4 agosto 2014

Massignano rivive il tempo del Medioevo

L’antico Borgo di Massignano, domenica 3 agosto è tornato indietro nel tempo, rivivendo uno dei periodi più belli e affascinanti della storia.




Cliccare sulla foto per ingrandirla

Difatti, il centro storico si è trasformato in un Borgo antico ricreando un’atmosfera incantevole del periodo con l’allestimento di taverne, locande, angoli caratteristici, figuranti in costume dove si potevano gustare pietanze e cibi preparati secondo ricettari dell’epoca.  



E’ stato inserito un percorso di antichi mestieri e professioni artigiane. Alcuni giullari della compagnia del Bianconiglio proponevano spettacoli itineranti di giocoleria e storie ed una associazione di danza, in piazza ha presentato balletti a tema. 



Nel primo pomeriggio, si è svolta la terza edizione del Palio dell’Orcio, vinta dalla Contrada Fonte Trufo, la cui premiazione è avvenuta in piazza Garibaldi durante la sfilata. Alla sera al rullare dei tamburi del gruppo dell’armata di pentecoste di Monterubbiano, corteo in costume per vie del paese, dei personaggi che abitavano il Castello di Massignano nel Medioevo, presentati, in piazza singolarmente, agli astanti. 

Alla fine del corteo lettura di una storia realmente avvenuta a Massignano con condanna di un giovane del luogo al taglio del polso perché colpevole di aver molestato una donzella. Grande finale nel piazzale antistante l’edificio scolastico con l’esibizione degli sbandieratori al suon di tamburi.   

Nessun commento:

Posta un commento