Orologio

venerdì 15 agosto 2014

Viva viva le Frittelle

La “Sagra delle Frittelle”, che si compie ormai da 56 anni, è la festa più importante cittadina che vede impegnate più di 80 persone nelle varie mansioni, prestando la loro opera a titolo gratuito con piacere e attaccamento.



Questa edizione si è conclusa con una grande partecipazione di pubblico locale e turisti che hanno potuto gustare il tipico dolce di Massignano e non solo, perché erano funzionanti anche stands gastronomici che proponevano ottimi menù. Il tutto allietato da tanta buona e bella musica proposta dalla band “I Pupazzi” fino a tarda notte.


La produzione delle frittelle è iniziata in mattinata, in una dislocazione un po’ diversa dal solito per essere in regola con le nuove norme relative alla sicurezza. Il segreto di tanto successo delle frittelle è nella preparazione dell’impasto con ingredienti di prima scelta; nella la cottura lenta, in un bagno di olio di girasole per renderle ad un aspetto dorato e non meno delicata è la fase finale di condimento con abbondante zucchero e cannella insieme a tanta esperienza maturata negli anni. 


Quest’anno nell’intera giornata sono state distribuite circa 1300 confezioni di frittelle, più dello scorso anno, un bel successo per la Pro Loco. Un’emittente televisiva locale TVRS ha realizzato un servizio sulla sagra che verrà trasmesso in settembre. Della data di trasmissione sarà comunicata notizia sul profilo del social network della Pro Loco. 

La “Sagra delle Frittelle”, la più antica del piceno, ha sempre il suo fascino che non viene scalfito da suoi anni, e ogni edizione attira sempre più persone perché è stata la prima e resterà sempre la più bella. “Viva viva le frittelle”.

Nessun commento:

Posta un commento