Orologio

martedì 5 gennaio 2016

Epifania, origini e tradizioni

L’Epifania è una delle feste più importanti della religione Cattolica, ha origini antiche e si presume che risalga al II secolo D.C. Si celebra il 6 gennaio dodici giorni dopo la nascita di Gesù e fa parte del periodo di Natale.

La parola Epifania deriva dal greco e significa manifestazione o rivelazione del Signore, attraverso il figlio Gesù, ai Magi. Alla festa dell’Epifania sono legati simboli e tradizioni antichissime miste a contaminazioni moderne come lo scambio dei doni, da noi, connessa alla venuta della Befana.
 
Cliccare sulla foto per ingrandirla

In Italia la Befana, chiamata anche Vecchia in alcune regioni, oltre ad essere una festa religiosa è pure una festa popolare. La Befana nella notte tra il 5 e il 6 gennaio scendendo dai camini porta doni ai bambini viaggiando a cavallo della sua scopa magica.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Ai bimbi che si sono comportati in modo corretto nell’anno trascorso lascia regali, mentre a quelli cattivelli, dispensa cenere e carbone. Molti sono gli eventi che le vengono dedicati nei vari paesi come la discesa acrobatica dai campanili o dagli edifici storici lanciando strenne per la contentezza e la gioia dei più piccoli. 

Con la festa dell’Epifania terminano le feste del tempo di Natale.  Vi è un proverbio che recita così: “l’Epifania tutte le feste si porta via”. Per le prossime festività occorre aspettare con pazienza quelle del periodo Pasquale.

Nessun commento:

Posta un commento