Orologio

sabato 7 maggio 2022

CONSIDERAZIONI E RIFLESSIONI DI DON MARIO

Ricevo e pubblico la lettera firmata inviata in redazione dal Parroco Emerito Don Mario Angelini in riferimento alla targa marmorea distrutta che era posta sulla facciata principale della Chiesa dei SS. Felice ed Adaucto di Villa Santi di Massignano.

"Ho aspettato alcuni giorni perché le mie risposte non fossero soltanto emotive ma riflessioni su un fatto che mi ha addolorato. Per 41 anni sono stato parroco delle due comunità di Massignano e Villa Santi, e ho svolto la mia missione con la donazione della mia vita per creare una comunità di fede e di fraternità.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Annunciare la parola di Dio e creare occasioni di incontro. Sono venuto a conoscenza della rimozione della lapide soltanto dopo circa 20 giorni, devo presupporre che qualcuno l’ha fatta togliere senza preoccuparsi di ricollocarla in un posto meno appariscente ed estetico. 

Il fatto: la Lapide ora in tanti pezzi riposa tranquilla nello scantinato della Chiesa e non da fastidio più a nessuno. Dovrebbero ricordare: tutti gli edifici Sacri (Luoghi di Culto e case canoniche) erano pericolanti e inoltre peggiorarono per calamità naturali. Mi limito ad elencare soltanto le chiese: S. Giacomo, S. Maria, Chiesetta Grazie, Chiesa Villa Santi e tutti i Campanili: ora sono tutti in buona salute e sono invidiati dai forestieri….. non sono cresciuti come i funghi… i miei parrocchiani erano a conoscenza di questa situazione…. mi sono stati vicini e mi hanno aiutato…. nell’amministrazione con il Consiglio Parr. Affari Economici ed ho lasciato le Parrocchie senza una lira di debito. 

Le Lapidi sul Campanile di Massignano e sulla Chiesa di Villa Santi sono segno di gratitudine e memoria per i posteri come tante altre opere: Vetrate Istoriate, I portoni di Bronzo, La Croce al Camposanto (donata al Comune), Campanile per Concerto…. Il pozzo in Chiesa, il Museo Parrocchiale, la Biblioteca, ecc. 

Non mi resta che augurare alla comunità un ricupero di serenità e di armonia con il ripristino della Lapide che ci ricollega al Passato e ci proietta al futuro……..

 Grazie" 

                                                                                                                             Don Mario Angelini

Nessun commento:

Posta un commento