Orologio

lunedì 30 maggio 2022

L’arte e la poesia delle “Cocce”

Domenica 29 maggio 2022, l’Associazione “Gli amici del Museo”, l’Amministrazione comunale e la Pro Loco di Massignano hanno organizzato un evento dal titolo: “Incontriamoci” per far conoscere ai bambini che frequentano la locale scuola Primaria  la tradizione artigianale dei vasai.

L’arte della lavorazione dell’argilla, una tradizione molto antica, che affonda le sue radici nel Medioevo, ha caratterizzato nei secoli scorsi il nostro Borgo collinare al tal punto da conferirgli l’appellativo del paese delle cocce (‘u paese de li Cuccià).


L’idea di “Incontriamoci al Museo della terracotta popolare” è nata dall’Artista Giuseppe Alesiani e dalla sua collaboratrice Mascia Lanciotti che hanno proposto ai più piccoli un affascinante viaggio tra gli oggetti di terracotta di uso più comune che venivano realizzati dai Mastri vasai massignanesi.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La sala Consiliare è stata addobbata con quadri di Alesiani e oggetti di terracotta tra i quali anche quelli che un tempo erano i giochi dei bambini, ossia i fischietti. In piazza Garibaldi i ragazzi hanno potuto cimentarsi nella manipolazione dell’argilla e fare una prova nella lavorazione al tornio; ovviamente non è mancata la possibilità di visitare il Museo della terracotta popolare.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La giornata si è conclusa con il gioco della pignatta, dove i bambini bendati dovevano colpire e rompere con un bastone la pignatta appesa ad una fune. Gioco molto apprezzato dai bimbi.


Nessun commento:

Posta un commento