Orologio

domenica 1 maggio 2022

Festa dei SS. Felice e Adaucto, un piccolo passo verso la normalità

Domenica primo maggio, oltre ad essere la festa dei lavoratori quest’anno è coinciso con la ricorrenza dei Santi Patroni Felice e Adaucto nella frazione di Villa Santi di Massignano.

I due Santi subirono il Martirio durante la persecuzione cristiana perpetrata per opera dell’imperatore Diocleziano nel III secolo e i sepolcri si trovano nelle monumentali catacombe di Commodilla lungo la Via Ostiense.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

I promotori delle celebrazioni in onore ai due Martiri hanno organizzato la giornata in un clima conviviale e partecipativo per un ritorno alla normalità. E’ stato previsto nel programma un momento di preghiera con la S. Messa officiata dal Parroco Don Osvaldo Riccobelli. 

Al termine del raccoglimento religioso le Immagini dei Santi sono state portate nel piazzale esterno accompagnate dalle note della Banda Musicale “Citta di Massignano” diretta dal Maestro Gianmario Strappati. Don Osvaldo ha poi impartito la benedizione ai presenti, alle campagne e ringraziato tutti gli attori che hanno permesso di svolgere i festeggiamenti. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La Banda ha proposto nel corso dell’esibizione brani religiosi e marcette brillante per finire con l’Inno Nazionale. Il repertorio della Banda oltre a quanto eseguito comprende musiche di Verdi, Beethoven, Vivaldi, Charpentier, Novaro e tanto altro. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il Maestro a conclusione del concerto ha voluto presentare ai presenti quattro giovani musicanti (ritratti in foto) che hanno fatto l’esordio musicale nella Banda “Città di Massignano". La comunità di Villa di Santi ha offerto a tutti gli intervenuti, un ricco rinfresco.


Nessun commento:

Posta un commento