Orologio

domenica 8 maggio 2022

PELLEGRINAGGIO UNITALSI A LORETO – DOMENICA 1° MAGGIO

Molti pellegrini unitalsiani, provenienti da diverse parti d’Italia, si sono ritrovati alle 4 del mattino di domenica primo maggio per il pellegrinaggio a piedi dalla chiesa della Banderuola fino alla Basilica di Loreto.

La Chiesa della Banderuola è il luogo dove, secondo la tradizione, si è fermata la Santa Casa prima di posarsi definitivamente sul colle lauretano, dove oggi giungono migliaia di pellegrini. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il tema scelto per questo pellegrinaggio organizzato dall’Unitalsi delle Marche è stato “In cammino con la Regina della Pace, la fragilità invoca la pace”.


I pellegrini intervenuti, accompagnati da Don Andrea Principini, vice assistente regionale Unitalsi Marche e da Massimo Graciotti, Presidente regionale di Unitalsi Marche, hanno affrontato un cammino di 4 Km con dodici soste davanti alle dodici immagini dedicate alle apparizioni mariane nel mondo.

Un cammino vissuto nel vero spirito dell’Associazione, rivolto alle fragilità, con la Croce davanti che segna il passo per tutti.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Un cammino che, snodandosi nelle vie di Loreto, ha portato alla salita al colle lauretano dove la Croce è stata consegnata all’Arcivescovo Monsignor Fabio Dal Cin che ha percorso l’ultimo tratto conducendo il gruppo in Basilica e concludendo il pellegrinaggio con la celebrazione della Santa Messa.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Al pellegrinaggio hanno partecipato anche due rappresentanti della Comunità Cristiana massignanese, appartenenti al “Coro Gens”, Federica Del Prete per il servizio medico e l’organizzazione dei canti liturgici e Luigi Del Prete come organista durante la Santa Messa.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Nella speranza che a Massignano ci sia nuovamente un gruppo unitalsiano numeroso come in passato, rivolgiamo un ricordo e un pensiero speciale a quei massignanesi scomparsi che si sono prodigati per questa Associazione: Don Armando Corallini, Eusebio Di Giacomo, Rosalba Marziali e Tommaso Laureti, … 

 

Nessun commento:

Posta un commento