Appassionante esibizione, sabato 1° luglio 2023 del Coro polacco “Passeres Dei” nella chiesa di S. Giacomo Maggiore con brani di musica sacra in latino e polacco in parte a cappella mentre altri accompagnati dall’organista della parrochia massignanese.
Il Coro proviene da Bialystok, una città di 300.000 abitanti, situata a nord-est della Polonia al confine con la Bielorussia ed è il capoluogo della regione della Podlasie.
|
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Il gruppo “Passeres Dei” è composto nella formazione tipica da circa 40 elementi, principalmente da ragazze di età che spazia da 5 ai 17 anni e svolge abitualmente la sua attività nella parrocchia di S. Casimirro formata da 15.000 fedeli guidata dal parroco don Wojciech Lazewki. L’attività abituale del Coro è quella di animare la S. Messa dei bambini.
|
Cliccare sulla foto per ingrandirla
|
La direttrice del gruppo giovanile, Maria Wròblewska è molto giovane e svolge questa attività per passione. Maria è una cantante lirica e regista di spettacoli lirici per bambini presso il teatro comunale di Bialystok. Il parroco don Wojciech ha riferito che la scelta del breve soggiorno nel nostro Borgo gli è stata suggerita da alcuni amici conosciuti tanti anni fa, residenti a Massignano.
Dopo un sopralluogo effettuato in aprile, il parroco polacco ha deciso di recarsi, con il Coro parrocchiale e gli accompagnatori, proprio qui. Il Coro nel corso della sua permanenza nell’Hotel ristorante “Villa Aniana” in accordo con il parroco Don Osvaldo ha allietato più volte la S. Messa.
|
Cliccare sulla foto per ingrandirla
|
La dolcezza delle voci dei componenti del Coro, i brani scelti e la loro interpretazione sono state apprezzate dai presenti con lunghi applausi. Al termine dell’esibizione don Woiciech ha espresso, anche a nome del gruppo corale, la sua soddisfazione per la vacanza italiana; il Borgo massignanese è molto bello e sicuramente diverso dalla città da cui provengono.
|
Cliccare sulla foto per ingrandirla
|
Il sindaco di Massignano Massimo Romani dopo un breve discorso di riconoscenza al Coro per lo splendido pomeriggio ha omaggiato la Direttrice con un mazzo di fiori e un oggetto tipico realizzato in terracotta.
Nessun commento:
Posta un commento