Sono un cittadino di Massignano e, come tanti altri concittadini, amo Massignano, l’antico borgo e i suoi panorami stupendi.
In questi giorni abbiamo iniziato, con alcuni amici, una raccolta firme per chiedere all’Amministrazione comunale la revoca della possibilità del parcheggio all’interno di Piazza Garibaldi, centro nevralgico della vita del borgo stesso.Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Bisogna dare atto all’Amministrazione uscente di avere arrestato, con la ristrutturazione e la riapertura del bar in piazza, quel lento declino, accompagnato dallo spopolamento, sul quale Massignano si era ormai incamminato da tempo.
Noi pensiamo che è proprio da qui che può partire la rinascita, dal ritorno e dall’incontro della gente in piazza, dalla frequentazione assidua della stupenda Piazza Garibaldi e, perché no, dall’arrivo di quel turismo di qualità che altri borghi intorno a noi si contendono come concorrenti agguerriti (Montefiore, Ripatransone e Campofilone, per citarne solo alcuni).
Si chiede ai residenti un piccolo sacrificio: la rinuncia a soli tre posti auto. L’Amministrazione nel contempo dovrebbe fare la sua parte, per esempio aumentando la disponibilità dei parcheggi all’esterno del borgo o intervenendo con una regolamentazione ad hoc che crei meno disagi possibili ai residenti ma anche agli eventuali turisti e ai non-residenti.
Tutti i massignanesi (abitanti di Marina di Massignano, di Villa Santi e naturalmente del borgo) che abbiano l’intenzione di firmare la petizione possono farlo presso il bar di Piazza Garibaldi.
Nicolò Spinicchia
Nessun commento:
Posta un commento