Lunedì 3 luglio 2023 alle ore 21:00 nella monumentale chiesa di S. Giacomo Maggiore di Massignano si è svolto il concerto dei Macedonian Brass Quintet. L’evento è stato organizzato dal Comune di Massignano in collaborazione con il Ministero della Cultura della Macedonia afferente al progetto Macedonian Brassony.
A introdurre la serata e a presentare i componenti del gruppo si è prestato il Maestro Gianmario Strappati a cui è seguito un breve discorso del Sindaco Massimo Romani.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Il quintetto di ottoni è costituito da: Dragan Mladenoski e Goran Armenski alle trombe, Antonio Kostevski al corno francese, Dimke Belchovski al trombone a tiro e Aleksandar Ninikj alla tuba. Con le armonie della musica il Macedonian Brass Quintet ha entusiasmato i presenti per oltre un’ora con composizioni tipiche della tradizione musicale macedone.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Brani melodici tradizionali, composti da autori locali, con arrangiamenti realizzati dal compositore macedone Damjan Temkov, belli da ascoltare e di difficile esecuzione tecnica che i componenti del quintetto hanno eseguito con facilità, seguiti da lunghi appalusi. La data dell’esibizione di Massignano è l’unica che è stata concessa dal Ministero della Cultura Macedone.
A ricordo della loro presenza a Massignano il Sindaco, dopo i ringraziamenti di rito, ha dato in omaggio ad ogni componente del gruppo con souvenir tipico del paese.
Nessun commento:
Posta un commento