Orologio

martedì 4 luglio 2023

IL MACEDONIAN BRASS QUINTET AFFASCINA MASSIGNANO

Lunedì 3 luglio 2023 alle ore 21:00 nella monumentale chiesa di S. Giacomo Maggiore di Massignano si è svolto il concerto dei Macedonian Brass Quintet. L’evento è stato organizzato dal Comune di Massignano in collaborazione con il Ministero della Cultura della Macedonia afferente al progetto Macedonian Brassony.

A introdurre la serata e a presentare i componenti del gruppo si è prestato il Maestro Gianmario Strappati a cui è seguito un breve discorso del Sindaco Massimo Romani.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il quintetto di ottoni è costituito da: Dragan Mladenoski  e Goran Armenski alle trombe, Antonio Kostevski al corno francese, Dimke Belchovski al trombone a tiro e Aleksandar Ninikj alla tuba. Con le armonie della musica il Macedonian Brass Quintet ha entusiasmato i presenti per oltre un’ora con composizioni tipiche della tradizione musicale macedone.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Brani melodici tradizionali, composti da autori locali, con arrangiamenti realizzati dal compositore macedone Damjan Temkov, belli da ascoltare e di difficile esecuzione tecnica che i componenti del quintetto hanno eseguito con facilità, seguiti da lunghi appalusi. La data dell’esibizione di Massignano è l’unica che è stata concessa dal Ministero della Cultura Macedone. 

A ricordo della loro presenza a Massignano il Sindaco, dopo i ringraziamenti di rito, ha dato in omaggio ad ogni componente del gruppo con souvenir tipico del paese.     


Nessun commento:

Posta un commento