Orologio

giovedì 2 novembre 2023

CONSEGNATE LE FIRME PER REVOCARE IL PARCHEGGIO IN PIAZZA GARIBALDI

Ricevo e pubblico.
In data 27/10/2023 abbiamo consegnato in Comune le firme con le quali si chiede la revoca della possibilità del parcheggio all’interno di Piazza Garibaldi, centro nevralgico della vita del borgo. Naturalmente la petizione non ha nessun intento punitivo nei confronti dei cittadini. Sono diversi invece i motivi che ci hanno spinto alla raccolta firme. Di seguito se ne citano alcuni. 

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

1) Fare rivivere l’antico splendore alla piazza principale del vecchio borgo di Massignano. 

2) Se si guarda bene la foto della piazza, si nota che lo schieramento di macchine e moto impedisce l’accesso alla piazza a disabili in carrozzina. Ciò va contro il buonsenso e contro la legge. 

3) La regolamentazione attuale dà la facoltà di parcheggio con disco orario al mattino. Non è un mistero però che queste disposizioni non vengano quasi mai rispettate e succede molto spesso di vedere macchine che rimangono in quei parcheggi anche alcuni giorni. 

4) Infine la motivazione più importante è quella di spingere l’Amministrazione Comunale ad individuare nuove aree di sosta, nei pressi del centro storico, al fine di alleggerire la mobilità all’interno del borgo. 

Noi pensiamo che è proprio da qui che può partire la rinascita di Massignano, dal ritorno e dall’incontro della gente in piazza, dalla frequentazione assidua della stupenda Piazza Garibaldi e, perché no, dall’arrivo di quel turismo di qualità che altri borghi intorno a noi si contendono come concorrenti agguerriti (Montefiore, Ripatransone e Campofilone, per citarne solo alcuni). Si chiede ai residenti un piccolo sacrificio: la rinuncia a soli tre posti auto. 

L’Amministrazione nel contempo dovrebbe fare la sua parte, per esempio intervenendo con una regolamentazione ad hoc che crei meno disagi possibili ai residenti ma anche agli eventuali turisti e ai non-residenti.

Nessun commento:

Posta un commento