Orologio

mercoledì 22 novembre 2023

UN PROGETTO FANTASMA PER UN FINANZIAMENTO FANTASMA

Sono 20 anni che è nata la nuova zona di Marina di Massignano ma per la spiaggia prospiciente si sono fatte solo chiacchiere e niente fatti.

Prima c'era un accordo di programma che vincolava Comune e costruttori a fare gli attraversamenti ed i sottopassi, ed impegnava la proprietaria del terreno adiacente la spiaggia (sig.ra Maria Vittoria Cocomazzi) a realizzare investimenti turistici.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Poi, la sig.ra Cocomazzi si è voluta ritirare dall'accordo rinunciando a fare il camping ipotizzato senza che il Comune le chiedesse alcun risarcimento economico per questa inadempienza.

Infine nel 2022 l'Accordo di programma è scaduto, così come il Piano di spiaggia, senza che il comune in 10 anni facesse assolutamente niente.

Dopo 10 anni, guarda caso a ridosso delle elezioni, il Comune di Massignano decide di comprare la terra privata della sig.ra Cocomazzi a 260.000 Euro.

Un prezzo assurdo per 5 ettari di terra incolta.

Ma soprattutto è il prezzo richiesto dalla proprietaria accettato supinamente dal Comune.

Acquistare un terreno senza sapere cosa farci è pura follia, soprattutto quando quell'area a ridosso della ferrovia e del demanio (spiaggia), è piena di vincoli ambientali e paesaggisti che impediscono la realizzazione di qualunque manufatto stabile per servizi e per giunta sarà attraversata da una pista ciclo pedonale finanziata dallo Stato.

Non sarebbe stato meglio prima di comprare il terreno, fare uno studio di fattibilità ed un progetto esecutivo per decidere cosa realizzare?

L’ECONOMIA E LA VITA CI HANNO INSEGNATO CHE PRIMA DI COMPRARE OCCORRE AVERE UN'IDEA PROGETTUALE ED UN'ANALISI DEI COSTI E DEI BENEFICI. INVECE NIENTE DI TUTTO QUESTO!

Allora ci viene il dubbio che il terreno sia stato comprato solo per andare incontro alla proprietà che aveva già un pignoramento su quell’area.... forse saremo maligni, ma, come diceva Andreotti, “a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina”-

Ma ora qualcuno in Comune dice che il progetto c'è, ma è incompleto.

È TALMENTE INCOMPLETO CHE È STATO CONSEGNATO AD OTTOBRE LO STUDIO DI FATTIBILITÀ, MA OCCORRERÀ FARE IL PIANO ESECUTIVO.

E poi dove prendere i soldi per pagare il progetto, il terreno e le opere?

ECCO ALLORA LA GENIALITÀ: il Comune prenderà i soldi da un bando del Ministero del Turismo che sembra fatto apposta per un piccolo centro come Massignano.

MA IL BANDO PER IL 2023 È SCADUTO IL 23 SETTEMBRE!

MENTRE IL COMUNE HA DECISO DI PARTECIPARCI L'11 NOVEMBRE!

Quindi bisognerà attendere il 2024 per ripresentare la domanda.

COME SI VEDE ANCORA SOLO CHIACCHIERE E PROPAGANDA A BUON MERCATO SULLA PELLE DI CHI IGNORA I FATTI.

PartecipAzione


Nessun commento:

Posta un commento