Orologio

domenica 26 novembre 2023

ZONA MONTI UNA DELLE PARTI PIÙ…..

La Zona Monti è da sempre ritenuta una delle parti più belle di Massignano. La campagna è ordinata e pulita, ci sono bellissimi uliveti e quasi ovunque si può godere della vista del mare Adriatico.

Avere il mare a due passi dalla campagna è un dono straordinario della natura da sempre. Queste sono le ragioni per cui la zona Monti è molto apprezzata da chiunque la visiti.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Negli ultimi 20 anni, infatti, grazie ad iniziative di privati sono state avviate nuove attività turistiche e agricole: Country House Resort, Agriturismi, Aziende agricole Biologiche e tipiche e B&B.

NON È POCO PER UN PAESE DI 1600 ABITANTI.

Grazie agli investimenti di questi imprenditori, si è creato qualche posto di lavoro in più, sono aumentanti fortemente i flussi turisti nel Comune di Massignano e sono aumentati anche i residenti nella Zona Monti mentre nel Centro Storico si assiste da anni ad un’emorragia di abitanti.

Nonostante questa crescita, che meriterebbe un’attenzione particolare, la Zona Monti è da sempre lasciata all’abbandono. Solo grazie alle petizioni degli abitanti possono essere ottenuti interventi di manutenzione stradale.

OCCORRE UN CAMBIAMENTO: PIÙ RISPETTO VERSO TUTTE LE ZONE DI MASSIGNANO.

Il Comitato Civico PartecipAzione propone che la futura Amministrazione Comunale si impegni per la zona Monti a realizzare le seguenti iniziative ormai non più dilazionabili:

SICUREZZA 

Ci sono stati troppi furti nelle case sparse della zona negli ultimi anni. Occorre maggior controllo e vigilanza. Si propone l’installazione di videocamere nei principali imbocchi e crocevia di via Montecantino e Via Marezi.

MANUTENZIONE STRADE

- Trinciatura delle erbacce e dei canneti: almeno 2 interventi nella stagione primavera-estate.

- Miglioramento viario e depolverizzazione via Montecantino Est

- Sistemazione ed asfaltatura periodica delle strade dissestate.

- Asfaltatura o depolverizzazione tratta curva Montecantino verso Campofilone da realizzare attraverso un accordo tra i due Comuni.

ENERGIA

- Realizzazione di una Comunità energetica rinnovabile nella Zona Monti per avere energia pulita rinnovabile e a bassissimo costo attraverso la produzione e la distribuzione tra residenti, imprese e Comune. 

- I tralicci elettrici alta tensione sono ormai ritenuti dalla scienza un pericolo per la salute dei cittadini a causa dell’emissione di campi elettromagnetici. Vanno allontanati dalle zone abitate stabilmente dai cittadini.

INTERNET VELOCE e RIPETITORI 

Accelerare la diffusione della fibra ottica anche nelle zone di campagna. Installazione ripetitori per avere campo telefonico in tutte le zone della campagna.

TRASPORTI 

Realizzazione almeno nel periodo estivo dei BUS NAVETTA Massignano/Cupra a servizio dei turisti e delle strutture sanitarie (Casa di Riposo Villa De Vecchis).




Nessun commento:

Posta un commento