Orologio

giovedì 9 novembre 2023

MASSIGNANO. IL TURISMO COME MISSIONE

I dati pubblicati sulle aumentate presenze turistiche a Massignano, tanto sbandierate, si riferiscono all'anno 2022, per quelli definitivi dell’anno in corso dobbiamo ancora aspettare mesi.

Beh proprio su questo aspetto Massignano, attraverso il suo sindaco, dovrebbe spendere parole di lode per le strutture ricettive come alberghi, agriturismi, country house e B&B, che ogni anno investono per avere visibilità a livello nazionale e internazionale.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Senza questo instancabile lavoro, Massignano sarebbe un puntino sulla carta geografica dell’Italia.

Quindi il merito di questo sviluppo turistico va essenzialmente attribuito alle coraggiose iniziative imprenditoriali, spesso costituite da ditte individuali e piccole società di persone.

Un territorio sviluppa la sua vocazione turistica quando le amministrazioni locali sono capaci di individuare i fabbisogni e le priorità negli interventi in collaborazione con gli operatori economici.

Il nostro territorio, in campo turistico, ha molti punti di debolezza che certo non fanno da elemento trainante. Vediamo le questioni più importanti:

  • Manca una spiaggia curata, pulita e dotata di servizi essenziali, perché è assente un Piano Spiaggia per responsabilità di leggi farraginose, di proprietà di aree con mentalità chiusa ed indifferente alla tutela dell’ambiente. Di conseguenza il ritorno economico del turismo non ricade su Massignano, ma su altre cittadine del litorale: i turisti risiedono a Massignano ma spendono altrove: Cupra Marittima, Marina di Campofilone.

  • Gli stessi operatori turistici vendono soggiorni nelle proprie strutture dimenticando che occorre vendere il territorio. Va fatta crescere una sinergia nell’accoglienza soprattutto nelle strutture ricettive del cosiddetto “albergo diffuso” (B&B, Campeggi, Agriturismi e Country house).

  • Mancano punti di informazioni turistiche sia tradizionali che informatici (Totem Digitali Interattivi e Touch Screen).

  • La quasi assenza del trasporto pubblico locale che colleghi l’entroterra alla costa lasciando ai turisti spesso solo l’uso del mezzo privato per spostarsi.

  • Viabilità. Le strade sia provinciali che comunali hanno una scadente manutenzione che non aiuta la mobilità.

  • Limitate iniziative culturali di aggregazione e ruolo marginale della Pro Loco nello sviluppo dell’accoglienza nel territorio.

𝑴𝑨𝑺𝑺𝑰𝑮𝑵𝑨𝑵𝑶 𝑫𝑬𝑳 𝑭𝑼𝑻𝑼𝑹𝑶 𝑫𝑬𝑽𝑬 𝑬𝑺𝑺𝑬𝑹𝑬 𝑼𝑵 “𝑷𝑨𝑹𝑨𝑫𝑰𝑺𝑶 𝑫𝑬𝑳 𝑻𝑼𝑹𝑰𝑺𝑴𝑶”

Per assicurare a tutti una permanenza indimenticabile nel territorio di Massignano occorre un’offerta completa, immersiva e stimolante e per questo sono indispensabili i nuovi strumenti di marketing territoriale che esistono e soprattutto occorre "fare sistema" ovvero mettere in rete tutte le strutture assieme ad una amministrazione locale che abbia una visione meno provinciale e più ampia.


Nessun commento:

Posta un commento