Orologio

sabato 27 giugno 2015

II Edizione della Bio-magnalonga un successo tra la natura

Buona riuscita, domenica scorsa, per la II edizione della Bio-magnalonga a cui hanno preso parte oltre 50 persone, non solo locali ma provenienti pure dai paesi circostanti. La passeggiata enogastronomica, non competitiva, è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale, la Pro Loco e l’AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).


All’evento hanno aderito diversi esercizi commerciali, ognuno dei quali è intervenuto con una propria peculiarità culinaria tipica locale e realizzata solo con prodotti derivati da agricoltura biologica. A fare da cornice alla splendida passeggiata, particolare e inconsueta, di circa 8 km sono stati: il paesaggio naturale e rurale delle colline e quello del mare incontaminato di Massignano. 


Cliccare sulla foto per ingrandirla
Si è partiti dalla piazza Garibaldi alle ore 9,00 in un clima gioioso, dopo aver consumato una ricca colazione e una puntatina di cultura con la visita al Museo dei fischietti e a quello Parrocchiale, secondo il percorso stabilito per il crinale Montecantino. 

Lungo il percorso breve sosta per una colazione di macedonia di frutta di derivazione biologica. Arrivo nella frazione Marina per l’ora di pranzo dove nei due ristoranti si è fatta la degustazione; nel primo di lasagne nell’altro di olive all’ascolana. Per immortalare questa giornata vissuta all’insegna della scoperta del territorio in modo del tutto diverso dal solito è stata scattata una foto del gruppo in riva al mare. 

Ritorno in paese attraverso un bus navetta messo a disposizione dall’organizzazione. I partecipanti sono stati entusiasti della giornata trascorsa in buona compagnia e all’insegna del buon cibo e sperano di poter ripetere questa esperienza il prossimo anno. Un rapporto culturale uomo-territorio-prodotti che va tutelato per preservare il paesaggio e trarre da esso risorse economiche.
  
Cliccare sulla foto per ingrandirla
Durante il percorso della Bio-magnalonga è stato previsto un concorso video e fotografico. Le migliori realizzazioni verranno premiate durante la rassegna Bio&Tipico. Più avanti verrà inserito online anche un video della II Bio-magnalonga.

Nessun commento:

Posta un commento