Orologio

giovedì 6 febbraio 2020

Fabio Maresca in cattedra per gli Arbitri sambenedettesi

Mercoledì 5 febbraio 2020 la sezione arbitri di calcio di S. Benedetto del Tronto, per l’occasione trasferitasi nell’Auditorium Tebaldini del Comune di S. Benedetto del Tronto, si è onorata della presenza dell’ospite nazionale, sorteggiato, Fabio Maresca, arbitro della sezione AIA di Napoli classe 1981.

Presenti oltre agli Arbitri sambenedettesi, il Sindaco Pasqualino Piunti, l’Assessore allo Sport Pierluigi Tassotti e diversi dirigenti dell’AIA regionale e nazionale. Il fischietto partenopeo ha iniziato nel 1997 a soli 16 anni con una gara di Esordienti.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Attualmente è a disposizione della CAN A (Commissione Arbitri Nazionale) dove ha esordito il 18 maggio 2014 con la gara Lazio-Bologna. Il 17 dicembre 2019 è stato inserito nell’elenco degli arbitri internazionali FIFA. Nel 2016 gli è stato assegnato il Premio Giorgio Bernardi quale miglior arbitro debuttante nella massima serie. 

E’ entrato nella storia della serie A perché nella prima giornata del campionato 2017-18 per aver assegnato un calcio di rigore con la VAR nella gara vinta 3-0 dalla Juventus sul Cagliari, visionando l'episodio alla tv e cambiando idea sul contatto Alex Sandro-Cop in area bianconera. Dopo il benvenuto e una breve presentazione dell’arbitro ospite, il presidente della locale sezione arbitri Francesco Narcisi ha lasciato la parola al fischietto internazionale che ha animato la riunione tecnica.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Per Fabio alla base di una carriera di successo ci devono essere: la conoscenza del regolamento e la preparazione atletica. Per questo ha svolto una lezione interattiva durante la quale ha proposto alla platea dei video didattici reali, dove lui stesso era il direttore di gara, sulla giusta decisione tecnica e disciplinare da assumere. 

Al termine il presidente della sezione AIA di San Benedetto ha ringraziato Fabio Maresca per l’interessante serata, sicuramente utile ed istruttiva. Gli ha consegnato un omaggio a ricordo della visita nella sezione sambenedettese. A sua volta l’ospite ha regalato alla sezione una sua maglietta utilizzata in una gara di serie A. 

Per concludere in amicizia tutti gli intervenuti si sono ritrovati al ristorante Calabresi per degustare un’ottima cena.

Nessun commento:

Posta un commento