Orologio

venerdì 21 ottobre 2022

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

A breve saranno avviati i lavori di efficientamento energetico sul territorio comunale, che, tra le altre cose prevedono l'installazione di pali fotovoltaici su alcuni importanti incroci della provinciale in zona Palizzata e zona Monti, la sistemazione e il rifacimento di alcuni quadri elettrici e la sostituzione delle ultime lampade pubbliche di vecchia generazione. 

A tal proposito faccio presente che i lavori di efficientamento effettuati sull'illuminazione pubblica sono iniziati già nel 2015 e hanno permesso al nostro Comune di affrontare con meno difficoltà la preoccupante crisi energetica attuale.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Proprio in quest'ottica abbiamo presentato già da un anno un progetto sulle Comunità energetiche (oggi argomento di grossa attualità) che consentirà di realizzare un impianto fotovoltaico di circa 110Kw sul capannone del Comune e sul cimitero con impianto di accumulo e colonnine di ricarica elettrica.

Tutte le unità immobiliari, tra cui l’Azienda Biologica Molino Agostini di prossima apertura, che fanno capo alla centrale elettrica in prossimità delle zone citate hanno già manifestato il proprio interesse ad aderire alla Comunità Energetica con importanti vantaggi economici.

Il progetto di mezzo milione di euro è già stato ammesso al finanziamento dal Bando dei Patti territoriali provinciali. Siamo ancora in attesa del responso del Ministero dello Sviluppo Economico.

 Video sulle Comunità Energetiche: https://www.youtube.com/watch?v=lYhbZ41tpnA

Nessun commento:

Posta un commento