Grande successo di pubblico per la presentazione del libro di Marcello Iezzi, noto giornalista del territorio, intitolato: “Il profumo dello zafferano”.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Alcune riflessioni tratte dal libro di Iezzi a sua volta presentate dal poeta Lucilio Santoni sono scaturite dai racconti delle vicissitudini del giornalista Iezzi fin da bambino, tra Massignano, Ripatransone e San Benedetto del Tronto… i suoi luoghi di vita vissuta…
L’autore ha narrato il suo fare 1000 mestieri: dal giornalista, al barman in hotel di lusso, fino all’insegnante all’interno dell’Istituto alberghiero di San Benedetto del Tronto e ha raccontato numerosi aneddoti e incontri anche di personaggi celebri, avvenuti nel corso della sua lunga attività ancora in atto come giornalista.
Il libro: “Il profumo dello zafferano” è una raccolta di pensieri raccontati con la penna fluida e sapiente di un giornalista di grande esperienza come Marcello Iezzi, ancora oggi collaboratore de: Il Resto del Carlino.
Vi sono aneddoti, storie su racconti, spaccati di vita vissuta in modo semplice in campagna e poi in città in una location turistica come San Benedetto del Tronto.
Il volume, dedicato alla moglie ai figli e alle nipotine chiude un po’ il cerchio del Marcello Iezzi giornalista ma non solo, anche attivista, già ideatore della associazione “43º parallelo” grazie alla quale è stato possibile realizzare la Dog beach di Grottammare unica realtà significativa del territorio.. anche se a causa dei blocchi dovuti alla tutela paesaggistica non è stato potuto realizzarla come ha sottolineato lo stesso Iezzi - così come si era pensata all’inizio.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
La stessa associazione 43º parallelo ha ideato e collocato il meraviglioso Dream World che ha caratterizzato l’originalità e l’internazionalità di GROTTAMMARE nella meravigliosa cornice della spiaggia Kursaal e poi molte altre iniziative culturali e di promozione del territorio.
Un libro - quello di Iezzi - esilarante, un racconto infinito che ha attratto per più di un’ora le persone presenti in sala e che ogni volta che finiva un episodio, un racconto, uno spaccato di vita.. esplodevano in uno scroscio di applausi e di sorrisi.
Veramente un bel lavoro, un libro tutto da gustare scritto benissimo e che fa sorridere per i tanti aneddoti raccontati, ma che è anche un libro venato di ricordi e di poesia… di un uomo estremamente poliedrico e interessante come il nostro Marcello Iezzi e della sua vita vissuta.
Quasi un testamento spirituale di chi tutta la vita ha narrato la stessa “vita”, con grande gioia e sempre con l’entusiasmo nonostante le difficoltà che tutti noi dobbiamo affrontare nella nostra quotidianità.
Grazie per questo libro che è stato donato ai partecipanti alla presentazione. Davvero da leggere tutto d’un fiato, grazie Marcello Iezzi, anche perché hai narrato Massignano della tua infanzia.
Susanna Faviani
Nessun commento:
Posta un commento