Orologio

giovedì 7 marzo 2024

Gnè festival

[Gnè, dal dialetto massignanese "niente": nessuna cosa, nessuna quantità, ecc. Ha lo stesso significato di nulla, rispetto al quale è più popolare. Nel suo uso colloquiale è di solito preceduto da un'altra negazione come non, senza, ecc.]

Dal 26 al 28 aprile, nel paese di Massignano (AP), si terrà Gnè - Festival di arti, memoria e stupore: un tentativo di cambiare prospettiva a quel senso comune di disfattismo e arrendevolezza che oggi più che mai, ad ogni latitudine, si rifugia in quel "niente" come risposta secca che sembra non lasciare alternativa, ma da cui spesso può invece fiorire altro.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Gnè vuole essere quell'alternativa: per tre giorni il centro storico si animerà di energie ed iniziative grazie ad una rete di persone, locali e non, che riapriranno spazi ormai chiusi e inutilizzati da anni con mostre d'arte, laboratori ed attività, concerti, libri e camminate, ma non solo.

Con noi: Maicol & Mirco (fumettista), Ciao sono Cifone (artista), Aleja Mapu (illustratrice), Vivianne Bou Kheir (artista), Ilaria Gregonelli (artista), Roberto Cicchinè (fotografo), Giuseppe Alesiani (pittore), Paolo Vachino (poeta), Michele Marziani (scrittore), Claudio Jaccarino (pittore), Francesco Casagrande (scrittore), Ricette del Cavolo (cucina vegana), Francesco De Angelis (biologo), Angelo Ferracuti (scrittore), Marco Cruciani (regista), Riekiehenrica van Velzen (artista), Roberta Lazzarini (scrittrice), Silvana Sonno (scrittrice), Caterina Borgogni (grafica), Insegnante Yoga Giada Cossu (yoga), THE BLUES AGAINST YOUTH (musicista), Reverend Knopf (musicista), Tracce d'Autore (gruppo musicale), CorVagante (duo musicale), più molti altri ancora in via di conferma.

Un primo di infiniti grazie va a queste persone. Un secondo, non meno importante, va al Comune di Massignano e alla Fondazione Carisap per il fondamentale contributo oltre alla fiducia nel progetto. Grazie anche alla PRO LOCO Massignano ed all'Associazione Amici del Museo della Terracotta Popolare - Massignano per il sostegno e la collaborazione.

Nelle prossime settimane vi sveleremo il programma, voi intanto seguiteci e diffondete la notizia, ma soprattutto non prendete impegni!

 

Nessun commento:

Posta un commento