Orologio

lunedì 4 marzo 2024

Incontro pubblico sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

Si terrà domenica 10 marzo 2024 alle ore 17:00 presso l'Hotel "Villa Aniana" di Massignano l'incontro pubblico sul tema: Comunità Energetiche Rinnovabili: un'occasione da non perdere. 

È stato pubblicato a fine gennaio 2024 sul sito del ministero dell’Ambiente l’attesissimo decreto con le regole definitive e gli incentivi alle Comunità Energetiche.

È una grande opportunità per tutti i cittadini italiani, ma in modo particolare per quelli dei comuni con un numero di abitanti al di sotto dei 5.000. Nel testo si prevede per loro un contributo a fondo perduto, fino al 40% dei costi ammissibili, rivolto ai possessori degli impianti fotovoltaici facenti parte della Comunità Energetica. 

Cliccare sull'immagine per ingrandirla


Per chi non lo sapesse, le Comunità Energetiche sono associazioni di cittadini (produttori o anche solo semplici consumatori di energia elettrica), di enti pubblici e di aziende che producono e condividono l’energia elettrica prodotta e consumata. 

Attraverso i loro impianti fotovoltaici formano una rete locale, che può estendersi anche oltre il proprio Comune, generando benefici economici, sociali e soprattutto ambientali nell'area in cui operano. I vantaggi sono notevoli sia per i singoli proprietari degli impianti che per il territorio. 

L’energia elettrica prodotta all’interno della CER rimane all’interno della rete locale e non va ad appesantire la rete nazionale creando disguidi o disservizi che si possono verificare nei momenti di massima insolazione. Inoltre il decreto in questione stabilisce che per ogni kWh scambiato all’interno della CER ci sia un ulteriore incentivo per i singoli produttori. 

Tutto questo fa sì che la remunerazione finale per ognuno porti ad azzerare la bolletta elettrica e ad avere un guadagno netto che dipende dalla taglia del proprio impianto, dai propri consumi e da quanta energia elettrica si immette in rete. O.d.G.: 

1) Illustrazione del Decreto che istituisce le nuove Comunità Energetiche Rinnovabili (CER); 

2) I primi passi da compiere per costituire la CER di Massignano. 

Per ulteriori informazioni o per partecipare all’iniziativa scrivere al seguente indirizzo: 

cer.partecipazione@gmail.com 

oppure telefonare al 347-1477072

Nessun commento:

Posta un commento