Orologio

lunedì 15 agosto 2016

"LE FRITTELLE" le protagoniste del 14 agosto

La Sagra delle frittelle, la più antica del Piceno, la più importante festa paesana, nonostante la sua veneranda età (58 anni) riesce ancora ad attirare molti turisti e non.
 
I motivi del successo sono molteplici: innanzitutto: un solo giorno di festa, il 14 agosto, per gustare la deliziosa Frittella dall’aspetto dorato condita con zucchero e cannella, che si ottiene da un impasto amalgamato secondo un’antica ricetta redatta dagli iniziatori della sagra che si tramanda di generazione in generazione; la frittella degustata con del buon vino locale.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Inoltre gli stand gastronomici che preparavano svariate pietanze molto gradite sotto la guida di un rinnovato staff della Pro Massignano molto motivato e ricco di idee. Infine la presenza di una band musicale dei “Pupazzi“ molto adatta all’evento che ha suonato fino a tarda notte. L’unico neo negativo della manifestazione purtroppo si registra nel fatto che vista l’elevata partecipazione, vi è stato qualche momento di fila alla distribuzione, fisiologicamente inevitabile. 

Memoria della 58° edizione sarà la numerosa partecipazione di operatori volontari nei vari settori che hanno lavorato in un clima di amicizia e collaborazione per far sì che tutto andasse per il meglio. Episodio negativo della kermesse estiva: una persona ignota ha chiuso il rubinetto di alimentazione del gas di due fornelli di cottura delle frittelle, non si sa se si è trattato di un sabotaggio o di uno scherzo di cattivo gusto.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Il fatto, si è subito risolto in brevissimo tempo grazie alla perspicacia di un mastro cuoco. L’evento è stato ripreso dall’emittente locale TV Centro Marche che trasmetterà un servizio televisivo sulla sagra venerdì 19 agosto 2016 alle ore 21,00. Un ringraziamento a tutti coloro che si sono prodigati nell’organizzazione e appuntamento alla prossima edizione che sarà sicuramente ricca di novità. Come dice il detto: “E’ stata la prima e resta la più bella”.

Nessun commento:

Posta un commento