Orologio

martedì 23 settembre 2014

“BIO & TIPICO IN PIAZZA” DECIMA EDIZIONE

Sabato 27 e domenica 28 settembre torna a Massignano “Bio & Tipico in Piazza: Anteprima Nazionale della Biodomenica”, giunta quest’anno alla sua decima edizione.

Una manifestazione dedicata al biologico, alle tipicità ed alle tradizioni locali che ha come scopo la riscoperta e la promozione dei nostri prodotti, ma soprattutto una maggiore sensibilizzazione verso un regime alimentare più sano ed il rispetto per l'ambiente.  

Il programma, come al solito fitto di appuntamenti, si dipanerà tra tipicità locali, mostra mercato di prodotti da agricoltura biologica, artigianato, esposizioni vivaistiche, convegni, degustazioni, campagne informative e numerosi laboratori a tema bio ed artistico sia per ragazzi che per adulti.

Bio & Tipico in piazza è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Massignano, con gli Assessorati all’Ambiente e alle Attività Produttive, in collaborazione con l’Ass.Pro Loco, Ass. Massignano Ceramica, AIAB, Coldiretti, Legambiente, La Stazione del Biologico, Filiera Corta Bio Marche, Ass. Chi Mangia la Foglia ed Ass. Lavatoio 61, con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno, Regione Marche e Camera di Commercio.

Ecco il programma nel dettaglio:si comincia sabato 27 alle ore 9.45 Presso la Palestra Comunale “C. Murani con l’iniziativa ”Puliamo il mondo 2014 – Clean Up the World, giornata mondiale di sensibilizzazione ambientale per i ragazzi delle scuole in collaborazione con Legambiente;
a seguire (ore 10) Un viale da ripulire, Viale della rimembranza”, campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata.

Gli eventi del pomeriggio prenderanno il via alle ore 16.00 nel Centro Storico con l’inaugurazione della Mostra Mercato da Agricoltura Biologica e prodotti Tipici Locali;
alle 17.30 presso la Sala Consiliare Giuseppe Alesiani e Maria Luisa Raccichini inaugurano la mostra di pittura “Il Sapore dei Ricordi”. Concluderà la giornata alle 20.30 la cena a tema del Circuito degli Orti 2014 “L’orto bio incontra il mare” presso il Ristorante Rivamare.

Particolarmente ricca di appuntamenti è la giornata di domenica 28, quando a partire dalle ore 9.00  la mostra mercato da agricoltura biologica e prodotti tipici locali riapre i battenti nel Centro Storico con l’aggiunta della  Passeggiata nella Via Grassea: la  lunga via delle piante grasse.

Dalle 10.00 apertura del Museo dei Fischietti, delle Pipe e della Terracotta Popolare e degli stand gastronomici: Le frittelle dolci – ’U pà de ‘na vote e cacciannanze (pane e pizza della tradizione contadina) a cura della Pro Loco.

Sempre alla stessa ora, presso la Sala Consiliare apertura del Convegno “Agricoltura familiare, biodiversità e salute”. Il Sindaco di Massignano Massimo Romani aprirà il saluto delle autorità, seguito dal Vice Sindaco ed Assessore alle Attività Produttive Guglielmo Lucci e dall’Assessore regionale all’Agricoltura Maura Malaspina; a seguire Vincenzo Vizioli, Presidente Nazionale AIAB introduce il convegno vero e proprio, che prevede gli interventi di Leonardo Seghetti sulle Biodiversità nel territorio Piceno, Renata Alleva sulla Biodiversità e salute e Noris Rocchi sui Bio-cambiamenti Socio-ambientali.

Numerosi anche i laboratori, che avranno luogo fin dal pomeriggio di sabato alle ore 17.00 con il Laboratorio del peperoncino per i ragazzi a cura sell’Az. “La Casetta” di Massignano, seguito alle 18.00 dal Laboratorio pasta madre a cura del Panificio “Terra Madre”.
  
Nella giornata di domenica faranno seguito il Laboratorio del formaggio a cura dell’Azienda “Mari Anna Maria” alle ore 11.00, il Laboratorio della ceramica a cura dell’Associazione Massignano Ceramica ed il Laboratorio di pittura “Coloriamo la natura”per i ragazzi delle scuole elementari a cura di Giuseppe Alesiani alle ore 15.00; il Laboratorio del peperoncino per adulti alle 16.00, ed infine alle 17.00 il Laboratorio della potatura dell’ulivo e degustazione dell’olio a cura dell’Az.“Amurri Bruno”.

Inoltre, per tutto il week end sarà possibile degustare su prenotazione il “Menù Bio & Tipico” presso i ristoranti convenzionati al prezzo de 22 €.

Bio & Tipico in Piazza è da dieci anni tutto questo e molto altro, è un viaggio verso la riscoperta delle nostre più autentiche tradizioni, attraverso le quali rinverdire l’amore per il nostro Paese.

Info: 0735/ 72112

Comunicato Stampa Ass. "Lavatoio 61"



Cliccare sul manifesto per ingrandirlo


Nessun commento:

Posta un commento