Orologio

martedì 2 settembre 2014

La Fiera di Villa Santi resiste. L'Amministrazione Comunale latita.

Pubblico il comunicato stampa n.2, ricevuto il 02/09/2014, dal Gruppo Consiliare: "Uniti per Massignano".

Il 30 e 31 agosto si è svolta la nona edizione della “Fiera di Villa Santi - Festa della trebbiatura".
Ideata e organizzata dall'Amministrazione Mecozzi a partire dal 2006, è una manifestazione che porta alla luce le antiche tradizioni contadine che sono le radici della comunità massignanese.

Cliccare sulla foto per ingrandirla
Il gruppo Uniti per Massignano ringrazia tutta la Pro Loco, in particolare nella figura del Presidente Enzo Parigiani, le Massaie di Villa Santi e tutti i volontari per essersi prodigati nel portare avanti questa manifestazione, in continuità con quanto fatto in questi anni, quando era il gruppo “Uniti per Massignano”, guidato dal Sindaco Marino Mecozzi, ad amministrare il paese.

Il ringraziamento va soprattutto perché la fiera 2014 è nel ricordo dell'intramontabile Franco Parigiani, vero motore di questa manifestazione, purtroppo non più con noi. Alla sua memoria è stato infatti intitolato il raduno dei trattori d'epoca, da oggi “Memorial Franco Parigiani”. 


Ma veniamo alle note dolenti. Proprio sui manifesti campeggiava la scritta Amministrazione Comunale e Pro Loco di Massignano come organizzatori, ma i consiglieri dell'amministrazione Romani, tantomeno il sindaco, hanno partecipato attivamente alla manifestazione, eccettuata una piccola fugace visita. 

Forse erano alla prima Biomagnalonga di Massignano? Senza entrare nel merito della bontà di questa iniziativa, sembra singolare che una nuova manifestazione nasca proprio in concomitanza con l'ormai consolidata Fiera di Villa Santi. Per quale ragione nessun amministratore era a bordo di un trattore d'epoca per la tradizionale sfilata? O vicino alla trebbia durante la trebbiatura? O semplicemente a disposizione di tutti? 


Negli anni passati, tutta l'amministrazione lavorava senza sosta alla logistica della manifestazione, dal primo all'ultimo mattone, senza tralasciare nessun particolare. Nel primo consiglio, per l'insediamento dell'Amministrazione Romani le deleghe affidate a ciascun consigliere sono state di carattere territoriale (a seconda dell'area di appartenenza)  più che di competenze specifiche. 

Allora perché nessuno dei tre consiglieri di Villa Santi (di cui uno vicesindaco e uno assessore) era presente alla manifestazione? Certo non possiamo pretendere che ci sia l'entusiasmo che muoveva l'amministrazione che ha dato i natali alla fiera, ma questo voltare le spalle a una così importante festa per il territorio, a prescindere da chi ne sia l'artefice, getta un'ombra oscura su quello che sarà il futuro della manifestazione. 


Molti cittadini hanno espresso il loro rammarico per questa totale diserzione e noi qui riportiamo la nostra e la loro voce, come abbiamo promesso dal giorno successivo alle elezioni. Il gruppo “Uniti per Massignano” spera nella volontà dei tanti cittadini che ancora sono legati e credono nella Fiera, affinché quanto di bello costruito in questi anni non vada definitivamente perso.


Gruppo Consiliare d'opposizione “Uniti per Massignano”




Nessun commento:

Posta un commento