Orologio

lunedì 1 settembre 2014

Festa della trebbiatura

Sabato 30 e domenica 31 agosto si è tenuta a Villa Santi di Massignano la Fiera, giunta alla sua IX edizione con la festa della trebbiatura, una volta appuntamento fisso per gli agricoltori. 






La manifestazione è stata organizzata dalla locale Pro Loco con il supporto dell’Amministrazione comunale. Si è iniziato, sabato 30, con l’inaugurazione della mostra-mercato: “Meraviglie dal mondo” di piante grasse e la gara di briscola.
Presenti all’interno della mostra esemplari molto rari con esposizione di piante da collezione di gran pregio e di una ineguagliabile bellezza provenienti da ogni parte del mondo. La mostra è stata allestita da “Cactus Meraviglie Tina” di Massignano. 
Domenica 31, in mattinata; alle ore 10,00 la S.Messa con la benedizione da parte del Parroco dei trattori d’epoca prima della loro sfilata per l’itinerario stabilito con attraversamento del paese e brevi soste nei due punto ristoro. 

Il primo presso la pizzeria Pignotti Anna per una bevanda al volo, l’altro presso l’Autogrill Santini che ha offerto ai trattoristi: frittelle tipiche di Massignano preparate magistralmente da Gabriella, annaffiate con vino della casa, fresco di grotta. 

  
Poi rientro a Villa Santi per degustare il pranzo della trebbiatura con il menù di: li maccherò de lu vatte, pollo arrosto, insalata, panino con la salsiccia e patatine fritte. In concomitanza del pranzo sono arrivati anche i partecipanti alla prima bio magnalonga, passeggiata enogastronomica per il territorio massignanese con degustazione di prodotti tipici. 


Partiti da Massignano, sono giunti nella mensa della festa per assaggiare la macedonia di frutta biologica seguita da gelato e caffè bio, poi sono stati riportati al punto di partenza, il Country House “Chiaraluce” con un bus navetta. Il raduno dei trattori d’epoca è stato intitolato: “Memorial Parigiani Franco” in memoria a uno degli organizzatori storici della festa, ora non più tra noi. 

Tra i trattori partecipanti alla manifestazione, circa 55, il più antico era una trattrice marca: Orsi modello Argo del 1952, prodotto da Orsi Pietro e Figlio di Tortona (AL), ditta concorrente della Landini, di proprietà di Ricci Giovanni proveniente da Magliano di Tenna (FM) che l’ha acquistata quasi nuova dopo circa due anni di vita, nel ’54 per azionare una trebbia e per lavori di aratura.


La trattrice è stata prodotta fino al 1964; ha un motore a testa calda a due tempi diesel, 60 CV di potenza, la lubrificazione forzata, 6 marce avanti e due in retromarcia poiché è dotata di riduttore. Presente anche un appassionato di attrezzi contadini, come: cesti, canestri doppi in canna e vimini, gioghi in legno di varie dimensioni e sessole riprodotte fedelmente come una volta. 

Nel pomeriggio è stata effettuata la rievocazione della trebbiatura, che ha richiamato molti, curiosi e appassionati. Nel frattempo sul palco si eseguivano canti tipici della trebbiatura accompagnati con organetti seguiti da un intrattenimento musicale della cantante Silvia. Un operatore televisivo ha effettuato le riprese televisive dell’evento per conto di una emittente locale, TVRS. Il servizio della manifestazione verrà trasmesso nel mese di settembre.


La data esatta verrà comunicata sul profilo facebook della Pro Loco. Un ringraziamento è rivolto a tutte quelle persone che si sono spese per la riuscita della manifestazione. Appuntamento alla prossima fiera di fine estate.

Nessun commento:

Posta un commento