Orologio

martedì 30 settembre 2014

"UNITI PER MASSIGNANO" lascia il Consiglio Comunale

Si pubblica la dichiarazione del gruppo "Uniti per Massignano" fatta in seno al Consiglio Comunale del 29/09/2014.

Di seguito la dichiarazione del gruppo “Uniti per Massignano”, nel corso del consiglio comunale del 29/09/2014, prima della discussione dei punti all'ordine del giorno. Il capogruppo Barbara Di Nicola spiega molto chiaramente le ragioni l'abbandono dell'aula. 

La presente dichiarazione non è stata accolta dal presidente del consiglio comunale e dal dipendente comunale verbalizzante per essere inserita negli atti del consiglio comunale. Ci domandiamo in quale modo sia stato giustificata sul verbale l'abbandono dell'aula da parte dei consiglieri Di Nicola e Mori.
Ecco il testo integrale della dichiarazione.

Il gruppo consiliare Uniti per Massignano chiede che venga messa a verbale la presente dichiarazioneCredo sia necessario rendere noto a tutti i cittadini di Massignano l'incresciosa situazione nella quale questa amministrazione comunale ha cacciato il nostro paese. Considerando l’art. 151 comma 1 del TUEL, in base al quale gli enti locali deliberano entro il 31 Dicembre il bilancio di previsione per l’anno successivo; considerando che  tale termine può essere differito con decreto del Ministero dell’interno, d’intesa con il Ministro dell’economia e delle finanze e che quest’anno con l’ultimo decreto 18 Luglio 2014 si è definito un ulteriore differimento del termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2014 degli enti locali al 30 SETTEMBRE.

Visto che domani (30 settembre 2014) è il termine ultimo per l'approvazione in consiglio comunale del bilancio di previsione, non vedo come sia possibile dibattere in questa sede i punti al presente Ordine del giorno.

Il bilancio di previsione è lo strumento dell’ente comunale attraverso il quale si definiscono strategie e obiettivi per la gestione finanziaria del Comune. Il gruppo Uniti per Massignano trova assurdo che, dopo quattro mesi, l'amministrazione guidata dal Sindaco Massimo Romani non abbia provveduto ad approvare prima in giunta, poi in consiglio, il bilancio di previsione 2014 entro i termini prescritti dal Ministero Interno. 

Va inoltre detto che, non solo il bilancio non è stato presentato in questo consiglio comunale, ma che il comune è al momento totalmente sprovvisto dello Schema di Bilancio di Previsione 2014, che prevede  un lungo iter di stesura da parte del responsabile del procedimento dei servizi finanziari, approvazione in giunta, deposito presso l'ufficio ragioneria a disposizione dei consiglieri, che possono presentare emendamenti ai sensi dell'art. 17 del vigente regolamento di contabilità. 

La comunicazione del deposito degli atti non è giunta a nessuno di noi consiglieri, sia di maggioranza che di minoranza. Possiamo quindi ufficialmente dichiarare che, da domani, il Comune di Massignano sarà sottoposto in diffida da parte del Prefetto, ai sensi della legge. Complimenti, aggiungiamo!

Per questi motivi crediamo sia inutile discutere sui punti dell’ ODG. Il Gruppo Uniti per Massignano ha deciso, non senza rammarico, di non dibattere e votare i punti al presente ordine del giorno e di lasciare il banco. Quando e se riuscirete a presentare il bilancio di previsione saremo qui ad assolvere al nostro dovere. Complimenti per come state cambiando Massignano.

Avete parlato di asini che volano, credo sarebbe stato più opportuno, per voi, rimanere con i piedi per terra.

Capogruppo d'opposizione
Dott.ssa Barbara Di Nicola

Consigliere d'opposizione
Mori Alfredo



Gruppo Consiliare d'opposizione “Uniti per Massignano”

Nessun commento:

Posta un commento