Orologio

giovedì 11 settembre 2014

“Parola, poesia, musica”: incontri sull'espressione verbale tra LUCIO BATTISTI e DANTE

Ritrovare insieme una dimensione che oggi l’uomo rischia di perdere: la sensibilità dell’ascolto musicale.  Valorizzare il suono, il ritmo e il timbro della parola, elementi che, soli, danno eternità al messaggio verbale. 


Cliccare sulla foto per ingrandirla

Sono questi gli scopi dei due incontri, curati dell’Associazione Culturale “Lavatoio 61” e tenuti dal Prof. Giuseppe Verdecchia presso la Sala Consiliare del Comune di Massignano nei giorni 19 Settembre e 10 Ottobre 2014, alle ore 21,30.  

Nella prima lezione ci si soffermerà sull’analisi musicale di una delle più belle canzoni d’autore italiane del XX secolo: “Emozioni” di Battisti-Mogol. Il secondo incontro cercherà di entrare nell’universo sonoro di uno dei più grandi componimenti poetici della letteratura italiana, il Settimo Canto dell’ ”Inferno” di Dante Alighieri.  

Partendo dalla parola, che viene resa efficace grazie alla dimensione melodica ed armonica della musica,  attraverso questi 2 incontri, si potrà agevolmente giungere a ritrovare la purezza del suono, del significante, del simbolo sonoro grazie al quale ogni volta si rinnova il miracolo del significato.

Comunicato Stampa: Associazione “Lavatoio 61”

Nessun commento:

Posta un commento