Ricevo e pubblico un Comunicato Stampa del Gruppo Consiliare di minoranza PartecipAzione.
Negli ultimi giorni è comparsa una nuova casetta in legno nel Viale della Rimembranza a Massignano.
Ricevo e pubblico un Comunicato Stampa del Gruppo Consiliare di minoranza PartecipAzione.
Negli ultimi giorni è comparsa una nuova casetta in legno nel Viale della Rimembranza a Massignano.
Domenica 7 dicembre 2025, presso il ristorante "Rivamare" di Marina di Massignano, si è tenuto un piacevole momento conviviale organizzato dalla Pro Loco di Massignano per ringraziare in modo ufficiale tutti coloro che hanno contribuito al successo delle manifestazioni dell'ultimo anno.
Massignano ha dato il via ufficiale alle festività natalizie sabato 6 dicembre 2025, in leggero anticipo rispetto alla tradizione che lo prevede per la festa dell'Immacolata. Presso il Museo della Terracotta popolare si è tenuta l'inaugurazione del presepe, benedetto per l'occasione dal sostituto del parroco, Fra Luca.
Ricevo e pubblico un pensiero di una lettrice per un fatto di cronaca accaduto a Massignano
Vogliamo esprimere pubblicamente tutta la nostra solidarietà e vicinanza a Margherita per la brutta vicenda di cui è stata vittima oggi. Margherita è per noi e credo anche per i massignanesi un punto di riferimento.
È una voce che nasce dall’intimità dell’anima e dalle sue zone più silenziose quella di Marinella Acciarri, che con la sua nuova raccolta “Ancora… parole nell’ombra” - pubblicata nella collana “I Diamanti della Poesia” dell’Aletti editore - invita il lettore a un viaggio nelle profondità dell’esistenza, nei suoi chiaroscuri, nelle sue fragilità più luminose.
APPUNTAMENTI DAL 6 ALL'8 DICEMBRE 2025
Il Comune di Massignano, in collaborazione la Parrocchia, Avis e le Associazioni del territorio in occasione delle festività natalizie organizza una serie di eventi secondo il seguente programma:
A pochi giorni dalla giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (ricorrenza ONU del 25 novembre), è stato organizzato un importante evento per informare, prevenire e contrastare la violenza di genere.
Il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che si pone come fine la prevenzione e contrasto a ogni forma di violenza e discriminazione verso il genere femminile. Questa data è stata istituita dall’ONU il 17 dicembre del 1999.
La TT Regina Pacis Massignano mette a segno la seconda vittoria consecutiva, superando in casa Corridonia per 4 a 3 nella quinta giornata di andata del campionato regionale Marche Fitet di tennis tavolo, disputata sabato 22 novembre 2025.
Sabato 22 novembre 2025 alle ore 15,30 la squadra di TT Regina Pacis Massignano di serie D1 girone B ospita nel proprio campo casalingo (palestra comunale) la formazione di TT Corridonia. Segue locandina.
Dopo due anni di intensa formazione e impegno, il Dipartimento Solidarietà Emergenze (DSE) delle Marche una sezione della FIC (Federazione Italiana Cuochi), ha ottenuto un meritato terzo posto all'esercitazione nazionale “EXE Brisighella 2025”.
La Pro Loco di Massignano in collaborazione con l’Avis Cupra M. e Massignano organizzano per sabato 13 dicembre 2025 una gita tra arte, panorami e magia del Natale alla scoperta delle città di Perugia e Castiglione sul Lago dove si potrà assistere allo straordinario spettacolo di luci.
Finalmente arrivano i primi punti in classifica per la TT Regina Pacis Massignano. Nella quarta giornata di andata del campionato regionale Marche Fitet di tennis tavolo, disputata nel campo amico, sabato 15 novembre 2025, la formazione massignanese ha superato il CUS Camerino B per 6 a 1.
Sabato 15 novembre 2025 alle ore 16,00 la squadra di TT Regina Pacis Massignano di serie D1 girone B ospita nel proprio campo casalingo (palestra comunale) la formazione CUS Camerino B. Segue locandina.
L'Amministrazione Provinciale ricorda che, a partire da venerdì 15 novembre e fino al 15 aprile 2026, entra in vigore l'obbligo per tutti i veicoli a motore, di circolare sulle strade di competenza provinciale con gomme invernali, all season (quattro stagioni) o catene a bordo.
E' stato indetto, il Consiglio Comunale in sessione ordinaria, presso la sala adunanze di via Roma, per il giorno giovedì 13 novembre 2025 alle ore 21:00 in prima convocazione ed in caso di seduta deserta, in seconda convocazione, si terrà venerdì 14 novembre alle ore 21:05.
Massignano ha commemorato la ricorrenza del IV Novembre, festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, con una sentita cerimonia che si è svolta questa mattina. Alla cerimonia erano presenti: autorità civili, militari e religiose.
Grande partecipazione di pubblico, genitori e cittadini ha caratterizzato l'inaugurazione della casetta esterna dei libri nel parchetto antistante il plesso scolastico di Massignano, tenutasi sabato 8 novembre 2025 alle ore 15:00.
L’Amministrazione comunale di Massignano celebrerà la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate domenica 9 novembre 2025. Il programma prevede: ore 10:00 ritrovo in Piazza Garibaldi, alle ore 10:15 ci sarà la deposizione della corona di alloro presso il monumento dei Caduti e alle ore 10:30 la S. Messa al Monumento. Allieterà la cerimonia la Banda musicale “Città di Massignano” diretta dal Maestro Luca Cognigni.
La Scuola dell'Infanzia e la Primaria di Massignano vi aspetta per aprire insieme la porta della casetta dei libri. Massignano - Viale della Rimembranza - Sabato 8 Novembre alle ore 15.00.
Il 2 novembre è il giorno che la Chiesa Cattolica dedica al ricordo dei fedeli defunti. È consuetudine recarsi al Camposanto e deporre sulla tomba dei cari estinti un fiore, accendere un lumino e recitare delle preghiere.
Nella terza giornata di andata del campionato regionale Marche Fitet di tennis tavolo, disputata in trasferta a Jesi (AN), sabato pomeriggio 25 ottobre 2025, la squadra TT Regina Pacis è stata sconfitta dalla Clementina Jesi Ottica Tibi con il punteggio finale di 4 a 3.
Si informa che in occasione della Commemorazione dei defunti il negozio di fiori del Cimitero di Massignano sarà aperto nei seguenti giorni:
Nella notte fra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025 dalle 3:00 del mattino le lancette si sposteranno indietro di un'ora che diventeranno le 2:00. Fino alla prossima primavera si dormirà un’ora in più ma si avranno giornate meno luce.
Prosegue in salita il campionato per la TT Regina Pacis Massignano. Nella seconda giornata di andata del campionato regionale Marche Fitet di tennis tavolo, disputata in trasferta ad Ascoli Piceno domenica 12 ottobre 2025, la squadra è stata superata dalla Virtus AP con il punteggio finale di 6 a 1.
La Polisportiva Regina Pacis A.s.d. organizza due corsi, uno di ginnastica a corpo libero e posturale, che si terrà nei giorni di lunedì e giovedì alle ore 20,30, l’altro di Pilates si svolgerà il mercoledì e venerdì alle ore 18:00.
Domenica 12 ottobre 2025, con inizio alle ore 15,00 si svolgerà la giornata di festa della Polisportiva Regina Pacis presso la bocciofila di Villa Santi di Massignano.
Dal sito istituzionale del Comune di Massignano si apprende che la manifestazione di Bio e Tipico in Piazza prevista per oggi è stata annullata a causa delle averse condizioni meteorologiche. Rimangono confermati gli eventi della BioMagnalonga e la degustazione dei vini alle ore 18:00 presso la sala Consiliare.
Nella prima giornata di andata del campionato regionale Marche Fitet di tennis tavolo, che si è disputata nel pomeriggio di sabato 4 ottobre 2025, la squadra TT Regina Pacis Massignano è stata sconfitta tra le mura amiche dal Cus Camerino per 5 a 2.
Sabato 4 ottobre 2025 alle ore 15,30 la squadra di TT Regina Pacis Massignano di serie D1 girone B ospita nel proprio campo casalingo la formazione CUS Camerino. Segue locandina.
La squadra Regina Pacis, l'unica realtà sportiva massignanese iscritta a un campionato agonistico regionale, sta intensificando gli allenamenti in vista del prossimo campionato FITET (Federazione Italiana Tennis Tavolo) di Serie D1 Girone B.
Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 il Comune di Massignano in collaborazione con la Pro Loco, la Regione Marche, la Provincia di Ascoli Piceno, l'Aiab Marche e Biodistretto presentano "Bio&Tipico in piazza" vasta e ricca mostra mercato con prodotti tipici biologici, laboratori didattici e stand gastronomici che si svolgerà nel centro storico. Il tema scelto per questa edizione è: “La qualità della vita. Vivi la natura, scopri i sapori, condividi la qualità della vita!”.
Si è conclusa la tornata elettorale del 28 e 29 settembre 2025 per il rinnovo del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta delle Marche. A livello regionale, Francesco Acquaroli è stato rieletto alla guida della Regione con il 52% dei voti, in una consultazione che ha visto un calo dell'affluenza.
Si comunica che oggi 23 settembre 2025 sono ricominciati i lavori di ristrutturazione, consolidamento del ponte e il rifacimento del manto stradale di Viale Vittorio Veneto a partire dalla Provinciale Montevarmine, nei pressi della Chiesa di Santa Maria della Misericordia, fino all'ingresso del centro storico.
Il Comune di Massignano comunica che i modelli precompilati per il pagamento della TARI 2025 (Tassa sui Rifiuti) sono stati inviati ai cittadini tramite posta. Si invitano i contribuenti a verificare le scadenze e a procedere con il pagamento entro le date stabilite.
L’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre un momento importante, carico di emozioni, aspettative e nuovi inizi. Quest’anno, per la nostra comunità, lo è ancora di più.
Con una giornata ricca di fede e tradizione, si sono conclusi domenica 14 settembre a Massignano i festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso, Patrona della comunità. La celebrazione ha visto una partecipazione sentita, culminata nella solenne processione.
Un'atmosfera suggestiva e una musica d'eccezione hanno segnato la serata di sabato 13 settembre a Massignano. Nella cornice della Chiesa di San Giacomo Maggiore, in occasione dei festeggiamenti per la Madonna del Soccorso, si è svolto un applaudito concerto d'organo tenuto dal compositore, pianista e organista Alessandro Ranocchi Shakhovsky.
Con la ricorrenza del 30° anniversario della Festa della Madonna del Soccorso a Massignano, stamattina è stata inaugurata una nuova lapide che rende omaggio a tutti coloro che, nel 1995, contribuirono al restauro del campanile della Chiesa di San Giacomo Maggiore.
Si svolgerà il 14 settembre 2025 la festa della Madonna del Soccorso, appuntamento importante della Comunità Cristiana massignanese.
In occasione della Festa della Madonna del Soccorso. Sabato 13 settembre alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Giacomo Maggiore. Concerto d'organo di Alessandro Ranocchi.
Vi aspettiamo al raduno tra amici delle due ruote, diverso dai soliti sotto la protezione della Madonna del Soccorso, che si terrà a Massignano domenica 14 settembre 2025, secondo un ricco programma. Prevista la colazione, aperitivo, pranzo e intrattenimento. Ritrovo e iscrizioni alle ore 9:30.
Un'atmosfera di festa e amicizia internazionale ha avvolto Massignano nei giorni scorsi. Dal 5 al 7 settembre, il paese ha accolto gli amici tedeschi di Markt Pfaffenhausen, una città della Baviera a 885 chilometri di distanza, in occasione del tradizionale gemellaggio.
Un'importante scelta strategica per lo sviluppo di Massignano ha ottenuto l'approvazione unanime del Consiglio comunale. Con la delibera n. 23 del 30 luglio 2025, i Consiglieri di maggioranza e opposizione hanno votato all'unanimità (11 su 11) per l'acquisizione di un'area interna al Centro abitato.
L'Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare agli incontri con gli amici di Pfaffenhausen che verranno in visita nel nostro paese il 5, 6, 7 settembre.
Un'ottima performance in trasferta per la Banda "Città di Massignano", che domenica 31 agosto si è esibita nella vicina Carassai per le celebrazioni in onore della Madonna del Bambin Gesù. L'impegno del gruppo, diretto dal Professor Luca Cognigni, è stato molto apprezzato dalla comunità locale, che ha applaudito la sua esibizione.
La tradizione contadina rivive a Villa Santi di Massignano. Domenica 31 agosto, si è svolta la tradizionale “Festa della Trebbiatura", un evento che ha richiamato numerosi appassionati e curiosi, offrendo un salto nel passato per i più anziani e una preziosa scoperta per le nuove generazioni.
Un'occasione di confronto su un tema di grande attualità per l'Italia centrale. Ieri sera, giovedì 27 agosto, alle ore 21:15, Massignano ha avuto l'onore di accogliere il senatore Guido Castelli, dal 2023 Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione post-sisma.
Il Comune di Massignano, in occasione della festa della Trebbiatura, in collaborazione con la Polisportiva Regina Pacis e la Pro Loco organizza per domenica 31 agosto 2025 alle ore 9:15 una passeggiata alla scoperta di Piazza di Coso.
Vi aspettiamo domenica 31 agosto 2025 con inizio alle ore 9:00 a Villa Santi di Massignano per la “Festa della trebbiatura” organizzata dall’Associazione “Trattori d’epoca Villa Santi di Massignano e le 5 Valli” in collaborazione con la "Polisportiva Regina Pacis", "Pro Loco", Phoenix Green Buildings e "Comune di Massignano".
Si terrà giovedì 28 agosto alle ore 21.15 presso la Sala Consiliare a Massignano, la presentazione del libro del Commissario straordinario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli "Mediae Terrae. Dopo il terremoto: la rinascita dell'Italia centrale oltre la fragilità del territorio".
Sabato 23 agosto 2025, a partire dalle ore 21:30, in Piazza Garibaldi a Massignano si terrà una serata dedicata alla danza popolare.
La sala Consiliare del Comune di Massignano era gremita di persone, domenica 17 agosto 2025 alle ore 21:00, per la presentazione di "Voci," il nuovo racconto della concittadina Emilia Ciarrocchi. L'evento, inserito nel calendario delle manifestazioni estive e organizzato dall'Amministrazione comunale, ha visto la partecipazione del sindaco Massimo Romani, che ha introdotto l'autrice e si è complimentato con suo figlio Gianfrancesco, per l'originale locandina creata per l'occasione: per i colori e per ciò che rappresenta.
Le comunità di Cupra Marittima e Massignano è in lutto per l'improvvisa scomparsa del professor Emidio Leonetti, deceduto nella serata del 15 agosto in seguito a una puntura di calabrone. La notizia ha suscitato profondo cordoglio tra quanti lo conoscevano e ne apprezzavano l'impegno in ambito scolastico e sociale.
Si è chiuso il sipario sulla 67ª “Sagra delle Frittelle”, l'appuntamento più atteso dell'estate massignanese e la festa più antica del Piceno. Anche quest'anno, l'evento del 14 agosto ha confermato la sua forza, registrando numeri da record e un'affluenza straordinaria che celebra la tradizione e il gusto.
La tradizionale “Cena delle Contrade” si conferma un appuntamento a cui non si deve mancare dell'estate massignanese. L'evento, considerato l'anteprima della Sagra delle Frittelle, ha richiamato anche quest'anno una partecipazione consistente, unendo a tavola quasi 300 persone lo scorso 12 agosto nel piazzale antistante l'edificio scolastico.
Domenica 17 agosto alle ore 21:00 presso la sala Consiliare del Comune di Massignano, Emilia Ciarrocchi presenterà il suo ultimo racconto “Voci”. Emilia ci guiderà in un viaggio tra le vie suggestive del Borgo colloquiando con personaggi del passato e con quelli odierni.
In un'atmosfera di festa e sana competizione, il tradizionale torneo di freccette che si svolge durante la cena delle contrade (12 agosto) ha dimostrato ancora una volta il suo grande fascino, attirando contendenti di ogni età e senza distinzione di sesso.
Un tragico incidente stradale si è verificato questa mattina, intorno alle ore 9:00, lungo la Val Menocchia nei pressi della frazione Villa Santi di Massignano. L'impatto frontale tra un furgone e una Fiat Panda è costato la vita a una donna di 53 anni, residente a Montefiore dell'Aso.
L'Amministrazione Comunale avverte i cittadini che mercoledì 13 agosto 2025 alle ore 4,00 circa verrà effettuato un intervento di disinfestazione di insetti volanti presso le aree verdi del territorio comunale.
La SAGRA più antica del Piceno, quella delle Frittelle, torna a Massignano, come da tradizione, il 14 agosto, da ormai 67 edizioni. La manifestazione si svolge presso il campo polivalente di Massignano, in via delle Rimembranze. Apertura stand gastronomici a partire dalle 18:00.
I "ragazzi" di Massignano classe 1986 si sono ritrovati, giovedì sera, per una cena estiva allo Chalet Nina a Ponte Nina di Campofilone (FM).
Domenica 10 agosto alle ore 19:00 andremo alla scoperta del percorso di San Lorenzo si partirà dalla Piazza Garibaldi.
Sabato 9 agosto alle ore 21.30 in Piazza Garibaldi a Massignano si terrà lo spettacolo di animazione e giochi per bambini di Kaos Party.
Domenica 10 agosto 2025, l'azienda BioBlu apre le sue porte per un'esperienza unica e profumata: l'affascinante processo di distillazione dei fiori di lavanda.
Causa maltempo la passeggiata "Alla scoperta del territorio" e lo spettacolo teatrale: "Che bel mestiere fare il giardiniere" programmati per oggi a partire dalle 19.00 a Villa Santi di Massignano SONO RINVIATI A DATA DA DESTIRNARSI.
L'edizione 2025 del "Torneo delle Contrade" si è conclusa con una serata ricca di colpi di scena in Piazza Garibaldi con la gara di freccette. Ad aggiudicarsi il titolo di campione del torneo, è stata la Contrada Zona 4 (composta da S. Giuliana e Montecantino).
Un'emozione dopo l'altra nel "Torneo delle Contrade" di Massignano. Ieri sera, venerdì 1 agosto 2025, sotto lo sguardo attento di un folto gruppo di spettatori, si sono svolte le gare di pallavolo nella palestra comunale e la Contrada Marina (formata da S. Giuliana e Montecantino) ha battuto, aggiudicandosi non solo il torneo specifico, ma anche la vittoria finale dell'intera edizione 2025 del "Torneo delle Contrade" con un gioco di anticipo.
La Contrada San Pietro ha conquistato ieri sera, mercoledì 30 luglio 2025, la gara di bocce del "Torneo delle Contrade" di Massignano, battendo la rivale Marina con un convincente 10 a 3.
Domenica 3 agosto 2025 alle ore 21.30 a Villa Santi si terrà lo spettacolo teatrale dal titolo: "CHE BEL MESTIERE FARE IL GIARDINIERE" di Stefano Palmucci riadattato in dialetto ripano da Giorgio Cardarelli eseguito dalla Compagnia teatrale "Il nuovo settemezzo".
Domenica 3 agosto 2025 - ore 19.00 a Villa Santi - Tramonto a "Piazza di Coso"
Percorso ad anello (livello E/T - escursionisto turistico) che parte dall’incasato di Villa Santi per salire in zona "Piazza di Coso" da cui si assiste a uno spettacolare tramonto che spazia dal mare ai Monti Sibillini.
Torna l’appuntamento estivo con la “CENA DELLE CONTRADE” che si svolgerà martedì 12 agosto 2025 alle ore 20:30 a Massignano, presso il campo polivalente in Viale delle Rimembranze.
Giovedì 31 luglio 2025 alle ore 21.30 si terrà in Piazza Garibaldi uno spettacolo a pedali tra scatole di legno e oggetti che volteggiano in aria.
Ieri sera nel Centro storico di Massignano si è disputato il torneo di bigliardino. Le varie Contrade si sono sfidate a colpi di calcio balilla dove è emersa la compagine della Contrada S. Pietro che, nella gara finale molto equilibrata ha superato per 2 a 1 la rivale di Marina.
Domenica 27 luglio 2025, alle ore 18:30, la Chiesa di Santa Maria della Misericordia a Massignano, già sede della suggestiva mostra di xilografie di Dürer e De Carolis, si è arricchita di un evento multidisciplinare che ha saputo fondere arte visiva e performance teatrali. L'iniziativa, organizzata dall'Amministrazione comunale e in particolare dall'Assessore alla Cultura Michelina Verdecchia, ha offerto al pubblico un pomeriggio di grande cultura.
Mi riempie di gioia e mi commuove che la mia attività di giornalista, finalizzata a far conoscere le iniziative culturali del nostro incantevole Borgo, riceva piccoli riconoscimenti e si parla della testata di massignanonews. Questo di cui parlo è uno dei tanti che ho ricevuto, come responsabile del blog giornalistico dalla sua nascita nel 2014.
La Contrada Zona 3 (costituita dal Centro Storico-Fontane-Fonte Trufo-Marezi) si è aggiudicata il torneo di calcetto del "Torneo delle Contrade 2025". L'incontro finale, disputato sabato 27 luglio 2025 nel campetto polivalente di Massignano, ha visto la Zona 3 superare l'antagonista Zona 4 (formata da Santa Giuliana-Montecantino) con il punteggio di 4 a 2.
É convocato per il giorno 30.07.2025, alle ore 21:00, in seduta pubblica ordinaria presso la residenza municipale, il Consiglio Comunale in prima convocazione per la trattazione degli argomenti secondo l’ Ordine del Giorno specificato nell’avviso.
Domenica 27 luglio 2025, alle ore 18:30, la Chiesa di Santa Maria della Misericordia ospiterà l'evento "Racconti di Vita... in Monologhi", con la regia di Stefania Pasquali.
I residenti di Contrada Fontane (Via San Pietro) sono costretti da qualche tempo a percorrere più di 10 km per raggiungere il paese di Massignano in quanto la strada è bloccata al suo imbocco per lavori di messa in sicurezza di un tratto stradale a seguito di una frana di due anni fa.
PROGRAMMA:
![]() |
| Cliccare sulla locandina per ingrandirla |
Venerdì 25/07 ore 21.15 – Rivamare – Marina di Massignano
Gara di Briscola
Sabato 26/07 ore 21 – Campo della scuola – Centro Storico
Torneo di Calcetto
Domenica 27/07 ore 21.15 – Piazza Garibaldi – Centro Storico
Torneo di Biliardino
Mercoledì 30/07 ore 21.15 – Villa Santi
Gara di Bocce
Venerdì 01/08 ore 21.15 – Palestra – Centro Storico
Torneo di Pallavolo
Sabato 02/08 ore 21.15 – Piazza Garibaldi – Centro Storico
Torneo di Freccette
Si comunica a tutti i cittadini che per l'asfaltatura della S.P. n. 58 Montevarmine a partire da mercoledì 23 luglio 2025 e fino a fine lavori (circa 7 giorni) si è reso necessario individuare un percorso alternativo in Via Borgo Vasai.
SABATO 19 LUGLIO ALLE 18.15
Percorso ad anello (livello E/T – escursionistico turistico) che parte dal Centro Storico e scende verso mare lungo la vallata del “Fosso della Carogna”. Il percorso risale, poi, tra campi e boschi fino ad arrivare all’aranceto monumentale del Crocifisso.
Torna il torneo tra contrade edizione 2025 di Massignano, come dice il titolo della locandina “Chi conquisterà la gloria “. A detta degli organizzatori basta solamente partecipare a queste serate di sport, di amicizie, rivalità, comunità’ e tant’altro…..per vedere chi sarà la contrada a trionfare o meglio chi sarà quella contrada che riuscirà a togliere lo scettro per ben da 4 anni alla Contrada San Pietro.
E' terminata, domenica 13 luglio, con successo e un'ampia partecipazione di pubblico a Massignano la "Festa della Terracotta", una domenica interamente dedicata all'arte ceramica e alle sue profonde tradizioni. L'evento, che ha animato il Borgo con un ricco calendario di iniziative culturali, è stato organizzato congiuntamente dall'Associazione "Amici del Museo", dall'Amministrazione Comunale e Pro Loco.
Il Borgo di Massignano si prepara a vivere una giornata all'insegna dell'arte e della tradizione con la "Festa della Terracotta", in programma per domenica 13 luglio 2025. L'evento, organizzato dall'Associazione "Amici del Museo" in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Pro Loco, promette un ricco programma di attività e mostre.
Lo strumento CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) da' concretezza all’idea di un rilancio delle rinnovabili ed alla loro diffusione. Le CER sono reti locali formate da “produttori” di energia elettrica (soci con impianto fotovoltaico) e “consumatori” (soci che non avendo un impianto fotovoltaico consumano l’energia elettrica dei produttori). I vantaggi di associarsi ad una CER sono notevoli.
Fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale di Massignano, in collaborazione con quella di Montefiore dell'Aso, la mostra dal titolo "Dürer e De Carolis a Massignano" nasce dall'idea di voler farli ritrovare, come fossero due vecchi amici che non si vedevano da tempo, a pochi passi da dove Adolfo De Carolis è nato nel 1874.
Domenica pomeriggio nella chiesa Santa Maria della Misericordia mio fratello Giovanni Mignini ha presentato il suo ultimo libro “Favole scomposte” edito dalla casa editrice Distruttori di Terre Edizioni.
Grande partecipazione e spirito di solidarietà hanno animato la serata di domenica 6 luglio 2025 a Massignano, dove l'Associazione Onlus "La Goccia fa il fiore" ha organizzato un significativo evento di beneficenza.
La suggestiva chiesa di S. Maria della Misericordia, trasformata per l'occasione in una sala espositiva, ha ospitato domenica 6 luglio 2025 alle ore 18:30 la presentazione del libro "Favole Scomposte" di Giovanni Mignini, accolta con interesse dal pubblico.
L’incantevole chiesa di S. Maria della Misericordia a Massignano ha ospitato, sabato 5 luglio alle ore 19:00, il primo evento dell'estate 2025, ossia l'inaugurazione della mostra di pittura intitolata "Oltre il visibile", dell'artista Milena Bernardini di Grottammare.
Domenica 6 luglio 2025 alle ore 19:30 presso il campo polivalente di fronte all'edificio scolastico "La goccia fa il fiore" si racconta.
Si comunica che da martedì 8 luglio a venerdì 11 luglio sarà chiusa per lavori la strada comunale Fontane-San Pietro (Ordinanza n.12 del 04/07/2025), come da mappa allegata.
L’edizione di questo anno di Pizza e Birra, non avrà la solita location della spiaggia di Marina di Massignano ma si svolgerà nel paese di Massignano, precisamente, nel campo polivalente davanti all’edificio scolastico. La manifestazione si terrà sabato 19 e domenica 20 luglio 2025.
Sabato 5 luglio 2025 alle ore 19:00 presso la chiesa di S. Maria della Misericordia ci sarà l’inaugurazione della mostra di pittura “Oltre il visibile” dell’artista Milena Bernardini. La mostra ha il Patrocinio del Comune di Massignano e resterà aperta al pubblico dal 5 al 13 luglio dalle ore 18:30 fino alle ore 22:00.
A 81 anni esatti dalla tragica strage di Marina di Massignano, avvenuta il 18 giugno 1944, la giustizia ha finalmente pronunciato la sua sentenza, riconoscendo il diritto al risarcimento per le famiglie delle 12 vittime civili e per il Comune di Massignano.
Domenica 6 luglio 2025, alle ore 18:30 presso la chiesa di S. Maria della Misericordia, Mignini Giovanni, presenterà la nuova raccolta di racconti “Favole scomposte” della collana Attimi edizioni Distruttori di Terre. Modererà l’incontro Luigi Verdecchia.
È stato pubblicato, in data odierna, il calendario delle manifestazioni che si svolgeranno nel periodo estivo a Massignano. Il programma, molto variegato, è stato concordato tra l’Amministrazione comunale e le varie associazioni locali.
Grande partecipazione e un dibattito acceso hanno caratterizzato l'incontro pubblico promosso dall'Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Massimo Romani, tenutosi giovedì sera alle ore 21:15 presso la sala convegni dell'Ambruosi Village a Marina di Massignano.
Nel pomeriggio di mercoledì 18 giugno si è tenuta l’annuale commemorazione dell’eccidio di Marina di Massignano avvenuto 81 anni fa. Con una cerimonia sobria e toccante, sono stati ricordati i cittadini locali trucidati per rappresaglia dall'esercito tedesco, all'epoca stanziato a Villa Malerbi dei Vinci. Una pagina tristissima della storia massignanese, legata agli orrori della Seconda Guerra Mondiale.
Un evento tra natura, bellezza e tecnologia nei campi di lavanda Bio Blu a Massignano! Ieri è stata una giornata davvero speciale: immersi nella magia viola dei campi di lavanda in fiore Bio Blu, abbiamo ospitato un set fotografico d’eccezione!
L'Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a partecipare all'incontro che si terrà giovedì 19 giugno alle ore 21:15 presso la Sala Convegni Ambruosi Village a Marina di Massignano.
Per il 18 Giugno 2025 l'Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare alla commemorazione dell'Eccidio di Marina di Massignano.
Secondo appuntamento, domenica 15 giugno, con l’iniziativa “Aldo Sergiacomi – un artista nel Piceno” a cura di Unione Sportiva Acli Marche Aps e Comune di Massignano e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Sarà possibile acquistare prodotti alimentari biologici a filiera corta provenienti dalle aziende aderenti al Biodistretto, di cui il Comune di Massignano è da anni socio.
Si terrà lunedì 16 giugno alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Cupra Marittima un incontro di approfondimento sul bando della Regione Marche, “𝐈𝐧𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐚 𝐟𝐚𝐯𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐏𝐌𝐈 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐢 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐬𝐮𝐥 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐨𝐫𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐬𝐮𝐥 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐨𝐫𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐫𝐞𝐜𝐮𝐩𝐞𝐫𝐨 𝐞 𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐛𝐨𝐫𝐠𝐡𝐢”.
I cinque quesiti referendari dell’8 e 9 giugno 2025 sono stati bocciati dalla maggioranza degli italiani perché non hanno raggiunto il quorum del 50%+1 per nessun quesito.
Il primo appuntamento relativo alle visite guidate alla scoperta del territorio di Massignano, prevede per domenica 15 giugno 2025 alle ore 9,30 il percorso dei mandorli. Un percorso ad anello (livello E/T - escursionisto turistico) che parte dal Centro Storico e sale tra campi e boschi, con crinali panoramici che spaziano dal mare Adriatico ai paesi circostanti fino alla Laga e ai Monti Sibillini.
Massignano si abbellisce di un nuovo, importante, simbolo nella lotta contro la violenza di genere. L'azienda privata Bio Blu, ispirata dalla panchina rossa, inaugurata pochi giorni fa davanti all’edificio scolastico, ha installato una propria panchina rossa di fronte all’incantevole campo di lavanda.
Oggi, 2 giugno, celebriamo il 79 ° anniversario della Repubblica Italiana, un giorno che segna non solo un cambio epocale nella nostra storia, ma rappresenta l’impegno continuo verso i valori di libertà, uguaglianza e democrazia.
E' stato indetto, il Consiglio Comunale in sessione ordinaria, presso la sala adunanze di via Roma, per il giorno martedì 3 giugno 2025 alle ore 21:00 in prima convocazione ed in caso di seduta deserta, in seconda convocazione, si terrà mercoledì 4 giugno alle ore 21:05. Segue avviso.
Il corso, rivolto a bambini ed adolescenti (età 8/13 anni), vuole essere un percorso propedeutico al "fare teatro". Attraverso giochi teatrali, improvvisazioni guidate e approccio al testo teatrale, si vuole trasmettere non solo le tecniche dell'arte drammatica ma anche sviluppare la fantasia stimolando la creatività del singolo ragazzo.
Per la seconda edizione del Gnè Festival di arti, memoria e stupore (30 maggio - 1° giugno 2025), l'abitazione massignanese di via Solferino 7 (numero 22 del percorso guidato), già custode di una vite secolare, offrirà ai visitatori una nuova e incantevole attrazione.
Oggi è un giorno di grande festa per Villa Aniana, che celebra il suo trentesimo anniversario di attività! Questa bellissima realtà rappresenta la storia di due famiglie, Scipione e Sacchi, che, partendo da un piccolo ristorante alle porte di Massignano, hanno trasformato un progetto in una realtà più ampia ottenendo grosse soddisfazioni.
Anche quest'anno, per la seconda edizione di Gnè il festival di arti, memoria e stupore, che animerà Massignano dal 30 maggio al 1 giugno 2025, una delle attrazioni più affascinanti sarà l'antica vite secolare di Via Solferino, 7, identificata al numero 22 del percorso guidato.
La rassegna che riapre gli spazi attraverso l'arte, la memoria e lo stupore. Da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno, nel centro storico di Massignano (AP), tornerà Gnè, festival di arti, memoria e stupore, con la sua seconda edizione.
Giovedì 29 maggio 2025 alle ore 19:30, presso la Sala Consiliare di Massignano, si terrà un incontro dedicato alla scoperta del Biodistretto Picenum.
Sabato 31 e domenica 1 il centro di Massignano si animerà attraverso esposizioni, spettacoli, artigianato e prodotti agricoli locali: un altro dei fili che a Gnè si snodano tra arti, memoria e stupore.
Domenica 18 maggio 2025, dopo un periodo di chiusura di cinque anni, si è svolta l'inaugurazione del Dispensario Farmaceutico della Farmacia del Dott. Pollice a Marina di Massignano. Presente all’evento il sindaco Massimo Romani, parte dell’Amministrazione comunale e molti cittadini.
Il programma ufficiale del festival finalmente online con la mappa di tutti gli spazi che ospiteranno mostre, eventi e laboratori dal 30 maggio al 1 giugno!
Giovedì 15 maggio 2025 apre a Marina di Massignano il Dispensario stagionale della Farmacia Pollice, un presidio in grado di offrire servizi ai cittadini e ai turisti che rimarrà aperto per tutta la stagione estiva. L'inaugurazione ufficiale avverrà domenica 18 maggio alle ore 17:00.
Alle ore 18:08 è apparsa dal comignolo del tetto della Cappella Sistina, la fumata bianca che ha annunciato al mondo intero il successore di Papa Francesco. Dopo un breve scrutinio è arrivato il tanto atteso annuncio: "Habemus Papam"; annuncio dato alle 19,15 dal Cardinale protodiacono Domenique Mamberti. Il collegio dei Cardinali ha scelto come nuovo Pontefice Robert Francis Prevost, che prenderà il nome di Leone XIV. Leone XIV sarà il 267° Papa della Chiesa Cattolica e Vescovo di Roma.
Il Comune di Massignano insieme a quello di Cupra Marittima (capofila) e di Montefiore dell’Aso, è stato ammesso a finanziamento nell’ambito del bando nazionale “Bici in Comune” promosso da Sport e Salute S.p.A. e ANCI.
L’Amministrazione comunale in collaborazione con l’azienda “Event Giochi” organizza per sabato 10 maggio dalle ore 15.00 alle 19.00 in Piazza Garibaldi una giornata all’insegna del svago per i bambini.
La festa in onore dei Santi Felice e Adaucto a Villa Santi di Massignano è un evento molto sentito e tradizionale, che si tiene sempre quindici giorni dopo la Pasqua.
Presto il programma definitivo con mappa in brochure e sito aggiornato, ma nel frattempo lasciateci ringraziare tutte e tutti coloro che hanno reso possibile questa nuova avventura.
La Pro Loco di Massignano organizza per domenica 25 maggio 2025 una gita tra spiritualità e natura a Cascia e Roccaporena (PG) paesi di S. Rita e alle Cascate delle Marmore.
Festival di arti, memoria e stupore 2°edizione 30-31 maggio e 1 giugno 2025. Nei tre giorni del festival, oltre che camminare per il paese tra mostre, eventi e poco prevedibili incontri, sarà possibile partecipare liberamente ad alcuni laboratori esperienziali ed attività preziose per abitare ed essere il nostro presente.
Come ogni martedì di Pasqua, oggi 22 aprile 2025, la Comunità cristiana di Massignano ha festeggiato con profondo affetto la Madonna delle Grazie, un appuntamento che si rinnova da oltre un secolo.
Oggi, martedì di Pasqua, si celebra la tradizionale festa in onore della Madonna delle Grazie con il seguente programma:
Alle ore 7:35 è venuto a mancare all’età di 88 anni il Santo Padre. La notizia è stata diffusa alle ore 9:47 dal camerlengo, il cardinale Kevin Farrell dalla Casa S. Marta.
Lo staff di massignanonews porge a tutti i lettori un caro augurio di Buona Pasqua affinché questa festa sia un momento sereno e pieno di speranza per il futuro.
Domenica 4 maggio 2025 a Villa Santi di Massignano si terranno i festeggiamenti in onore dei "Santi Felice e Adaucto", Patroni della frazione del Comune di Massignano.
Si comunica che è terminata la prima e più importante parte dei lavori lungo la strada provinciale Montevarmine che ha riguardato la realizzazione di una palificata per la messa in sicurezza della scarpata e della sovrastante strada.
Si segnala che, a causa del forte vento che ha imperversato durante la notte, la strada della Madonnetta risulta temporaneamente interrotta al traffico. Un albero di grosso diametro nei pressi del trasformatore Enel è caduto sulla carreggiata, bloccando completamente il transito veicolare.
Venerdì 11 aprile presso la Sala Consiliare del Comune si è svolto il periodico incontro con le imprese turistiche del territorio, che si tiene ormai da diversi anni.
Una prestazione con la p maiuscola, sabato 12 aprile a Porto S. Elpidio contro la formazione della TT Vita, ha concesso alla TT Regina Pacis Massignano di aggiudicarsi il finale del campionato di tennis tavolo con un sonoro 6 a 1 in trasferta.
Venerdì 11 aprile 2025 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Massignano, l’Amministrazione comunale incontra i titolari di strutture ricettive e aziende locali che lavorano nel settore turistico.
Un pezzo di storia massignanese volge al termine, addio a Renzo Santori. Stamattina mentre ero al lavoro ho appreso la triste notizia, che non avrei voluto mai sentire e cioè che Renzo ci aveva lasciati.
Sabato 12 aprile 2025 alle ore 18:30 presso la sala Consiliare del Comune di Massignano verrà presentato il libro scritto da Nicolas Amici sul Maestro del rinascimento Adriatico, il pittore Vittore Crivelli.
Il Comune di Massignano organizza per l'estate 2025 il Centro Estivo per i ragazzi dai 4 ai 12 anni. Il centro estivo avrà durata di 6 settimane (23 giugno - 1 agosto) e si svolgerà sulla spiaggia di Marina di Massignano con molte attività e personale qualificato grazie anche alla collaborazione dell’Albero Azzurro e del MasClub Sport Center.
Finale di campionato emozionante per la squadra di tennis tavolo Regina Pacis Massignano quello che è andato in scena sabato 29 aprile 2025.
La notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo torna in vigore l’ora solare, le lancette dell’orologio andranno spostate in avanti di un’ora, alle 2:00 del mattino, diventeranno le 3:00.
Si comunica a tutti i cittadini che per la realizzazione di opere di consolidamento della scarpata della S.P. n. 58 Montevarmine con palificata e sovrastante marciapiede (opera finanziata con fondi PNRR) a partire da lunedì 24 marzo 2025 si è reso necessario individuare un percorso alternativo in Via Borgo Vasai.
Il Presidente pro tempore della Banda Musicale “Città di Massignano” ha indetto per mercoledì 19 marzo 2025 alle ore 20,00 in prima convocazione e alle ore 21,00 in seconda convocazione, presso la Sala Consiliare sita in via Roma, l’Assemblea Ordinaria dei soci per discutere dei punti all’ordine del giorno riportati nella comunicazione che segue.
Nella recente trasferta di sabato 8 marzo 2025 a Jesi (AN) contro la squadra di tennis tavolo della Clementina Ottica Tibi, la squadra di tennistavolo di TT Regina Pacis Massignano ha subito una dura sconfitta per 6-1.
Sabato 8 marzo alle ore 10.30 presso il Viale delle Rimembranze, davanti all’edificio scolastico ci sarà l’inaugurazione della panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.
Nell’Assemblea ordinaria annuale dei soci Avis della sezione comunale di Cupra Marittima, che si tenuta domenica 2 marzo 2025 presso la sala Consiliare del Comune di Cupra Marittima vi è stato un importante momento di confronto per condividere idee e progetti.
La Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l'AVIS di Cupra Marittima organizza “Il Carnevale dei bambini” per domenica 2 marzo 2025 con inizio alle ore 14:30. È prevista la sfilata dei bambini in maschera per le vie del paese.
Domenica 23 febbraio 2025, ottima vittoria in trasferta per TT Regina Pacis Massignano nei confronti del TT Corridonia in una partita cruciale per la salvezza, nella quarta giornata del girone di ritorno del campionato regionale Fitet di serie D1 gir. B.
Se vivi o hai un’attività a Massignano, Altidona, Marina di Altidona, Pedaso o Campofilone, questa è la tua occasione per fare la differenza. Unisciti alla Comunità Energetica Rinnovabile, aperta sia ai privati che alle aziende. L'unico requisito? Che il tuo contatore si trovi in una delle zone indicate.
Sabato pomeriggio, 15 febbraio, è andato in scena il derby del Piceno di tennistavolo tra la compagine locale di Massignano e gli ospiti di San Benedetto del Tronto. Come da pronostico della vigilia, la vittoria è andata a questi ultimi, considerati più forti sulla carta.
E' stato indetto, il Consiglio Comunale in sessione ordinaria, presso la sala adunanze di via Roma, per il giorno martedì 18 febbraio 2025 alle ore 21:00 in prima convocazione ed in caso di seduta deserta, in seconda convocazione, si terrà mercoledì 19 febbraio alle ore 21:05. Segue avviso.
Sabato 15 febbraio 2025 alle ore 15,30 la squadra di tennis tavolo TT Regina Pacis Massignano di serie D1 girone B ospita nel proprio campo casalingo la formazione TT San Benedetto. Segue locandina.
E’ stata costituita a Massignano una Comunità Energetica Rinnovabile denominata appunto “CER Massignano”. Opererà come Associazione ETS (Ente del Terzo Settore senza fini di lucro).
La Banda musicale “Città di Massignano” di concerto con l’Amministrazione comunale è fiera di annunciare l'arrivo del nuovo Maestro, il professor Luca Cognigni docente di Tromba del Conservatorio Statale di musica “G.B. Pergolesi” di Fermo, che subentrerà al precedente Maestro, che si è dimesso in quanto ha assunto l’incarico di Direttore del Conservatorio “G. Verdi” di Ravenna.
I giorni della merla, solitamente sono il 29, 30 e 31 gennaio, considerati i giorni più freddi dell'anno. Questa credenza popolare è radicata in antiche leggende e tradizioni, ma trova anche raffronti nella meteorologia. L'origine dei giorni della merla risale a molto tempi fa, con diverse leggende che ne raccontano la storia.
Stamattina verso le ore 10:45 si è verificato uno scontro tra due autovetture sulla Statale SS16 nel tratto di Marina di Massignano nei pressi dell’imbocco del MasClub, incrocio non nuovo a tali problematiche.
La Banda musicale “Città di Massignano” e il Comune organizzano corsi di orientamento musicale di teoria e solfeggio per clarinetto, sassofono, corno, tromba, trombone, tuba e percussioni.
Alla selezione per il Servizio Civile Universale possono partecipare i giovani che hanno compiuto 18 anni di età e non aver compiuto i 29 anni quando si presenta la domanda.
Niente da fare nella seconda giornata di ritorno che è andata in scena sabato 18 gennaio 2025 per la squadra TT Regina Pacis Massignano nel campionato Fitet Marche di tennis tavolo maschile di serie D1 girone B che è stata sconfitta nel proprio campo casalingo per 6 a 1 dalla capolista Eroica TT di Sant’Angelo Pontano (MC).
Sabato 25 gennaio 2025 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 i docenti saranno a disposizione per fornire informazioni ai genitori che dovranno iscrivere i loro figli all’Infanzia e alla Primaria. Sarà possibile visitare aule, spazi educativi e partecipare a divertenti laboratori e ascoltare la presentazione dell’offerta formativa.
Sabato 18 gennaio 2025 alle ore 15,30 la squadra di tennis tavolo TT Regina Pacis Massignano di serie D1 girone B ospita nel proprio campo casalingo la formazione Eroica TT Sant’Angelo in Pontano (MC). Segue locandina.
Nei giorni scorsi è stata fatta una piccola ma significativa estensione dell’impianto di videosorveglianza, la cui infrastruttura è stata realizzata quasi 10 anni fa.
DOVE STA LA VERITA’
Nella prima gara del girone di ritorno del campionato Fitet Marche di tennis tavolo maschile di serie D1 girone B che si è disputata domenica 12 gennaio 2025, la formazione della TT Regina Pacis Massignano è stata superata in trasferta a Fabriano (AN) dalla ASD TT Fabriano FSM per 5 a 2.
Il giorno 6 gennaio 2025, festa dell’Epifania (nella tradizione cristiana è la rivelazione di Gesù come Dio) la Comunità Cristiana di Massignano e Villa Santi in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Banda musicale “Città di Massignano” e il Coro “Gens” ha voluto celebrare questa ricorrenza con diversi eventi.
E’ notizia di questi giorni che l’Ucraina ha impedito dal 1° gennaio 2025 il passaggio verso l’Europa del gas russo. Ci sarà quindi da aspettarsi l’arrivo di aumenti in quasi tutti i settori ma in modo particolare nel caso delle bollette del gas e dell’elettricità.